ENTERUM Angelini (Bacillus Clausii)

 

 

ENTERUM, Angelini

CATEGORIA: Antidismicrobico intestinale

FORMA FARMACEUTICA: Sospensione orale

PRINCIPI ATTIVI: Spore di Bacillus clausi

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento delle alterazioni della flora batterica intestinale a causa di infezioni intestinali, intossicazioni, disordini alimentari ed alterazioni della dieta. Ristabilisce l’ equilibrio della flora intestinale alterato nel corso di terapie con antibiotici o chemioterapici, contribuendo a correggere le conseguenti disvitaminosi (ovvero gli squilibri diproduzione e di assimilazione delle vitamine). Può essere impiegato anche nei lattanti per curare disturbi gastrointestinali acuti e cronici, sia dovuti a intossicazioni, sia causati da alterazioni della flora batterica. L’eventuale presenza di corpuscoli visibili nei contenitori monodose è dovuta ad aggregati di spore di Bacillus clausii; non è pertanto indice di prodotto alterato.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità accertata al farmaco. Nel caso di somministrazione di antibiotici è consigliato assumere Enterum tra le diverse somministrazioni dei medicinali. Non sono stati segnalati effetti collaterali nè interazioni con altri farmaci. Si consiglia in ogni caso di informare il medico se si sta seguendo una terapia con altre specialità medicinali.

NOTE: Il termine “probiotico”, che deriva dal greco, significa “utili alla vita”: infatti, questi batteri fermentati permettono il rispristino della naturale condizione di equilibrio a livello gastrointestinale, regolando la flora batterica. I fermenti lattici, però, non sono assunti solo tramite specialità farmaceutiche, come Enterum , Enterogermina, etc, ma possono essere integrati grazie all’introduzione nell’alimentazione di alcuni cibi come gli yogurt. Inoltre, da qualche tempo, sono disponibili sul mercato apposite bevande arricchite con probiotici in grado di assolvere a diverse funzioni.

Altri prodotti simili: Lactovis, Enterogermina, Bioflorin, Colifagina, Yovis

[Fonti principali: AAVV, StudioMedicoTorrino.it; AAVV; Salus.it; AAVV, Europass.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.