Tosse secca, i rimedi naturali

di Tippi Commenta

Con gli sbalzi di temperatura e l’esposizione costante a smog, fumo e polveri, la tosse è sempre in agguato, soprattutto quella secca e stizzosa, che, stimolando i recettori nervosi delle pareti delle vie respiratorie, provoca un intenso bruciore e un prurito alla gola. Ma i rimedi naturali possono aiutarci ad alleviare il disturbo.

La tosse secca, infatti, è particolarmente fastidiosa, ed è caratterizzata dall’assenza di muco, tipico, invece della tosse grassa, spesso chiamata “catarrosa”. In presenza di tosse secca e persistente, i rimedi naturali da preferire sono quelli in grado di calmare i centri nervosi, che presiedono al meccanismo di riflesso dei bronchi, alla fonte della tosse stessa.

Rimedi naturali contro la tosse secca

  • Infuso di malva: è ideale per sedare la tosse stizzosa e contro tutti gli stati infiammatori sia dei bronchi che dell’intestino grazie alle sue spiccate proprietà emollienti e calmanti. Si prepara versando un pizzico abbondante di malva secca in un bicchiere di acqua bollente. Per potenziare l’effetto, è bene dolcificare la bevanda con il miele di eucalipto, dal sapore di malto e dall’azione antibiotica.
  • Olio essenziale di eucalipto (per uso interno): si trova facilmente in erboristeria. Basta aggiungere 2 gocce ad 1 cucchiaino di miele.
  • Miele e chiodi di garofano: è un mix eccezionale per lenire l’infiammazione e alleviare il dolore. Si prepara riempendo una tazzina di caffè con del miele di acacia (antinfiammatorio per la gola) e si aggiungono 4-5 chiodi di garofano, che hanno proprietà analgesiche, oltre che disinfettanti. Il preparato va conservato in frigo e va utilizzato nell’arco della giornata.
  • Decotto di chiodi di garofano: è ideale per fare sciacqui e gargarismi contro il mal di gola. Il decotto si prepara mettendo una manciata di chiodi di garofano in acqua fredda, si porta ad ebollizione in un recipiente con coperchio e si lascia bollire per circa 10 minuti. Per dolcificare la bevanda, usate il miele di ginepro, particolarmente indicato nelle affezioni respiratorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>