EURARTESIM Sigma-Tau (Diidroartemisinina/Piperachina)

EURARTESIM, Sigma Tau

CATEGORIA: Farmaco per la profilassi della malaria.

FORMA FARMACEUTICA: Compresse rivestite

PRINCIPI ATTIVI: Diidroartemisinina + Piperachina

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento delle forme non complicate di malaria causate da Plasmodium falciparum in adulti e bambini. Eurartesim è capace nellos tesso tempo di ridurre le possibilità di contrarre nuovamente la malattia. La terapia prevede solo tre giorni di assunzione delle compresse che può avvenire due volte al giorno anche a stomaco vuoto.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo o a uno dei suoi componenti. Gli effetti collaterali che possono riscontrarsi dopo aver assunto il prodotto sono per lo più disturbi legati al sistema gastrointestinale, come  nausea e vomito, dolore addominale e si manifestano sopratutto nei pazienti in età pediatrica. Occasionalmente può comparire cefalea, capogiri e spossatezza, simtomi reversibili e che tendono a sparire con l’interruzione del trattamento. Eurartesim non è consigliato per i soggetti che soffrondo di insufficienze renali ed epatiche.   Controindicato in gravidanza ed allattamento. L’assunzione di Erartesim va effettuata sotto controllo del Medico.

NOTE: La domanda di registrazione di Erartesim, sviluppato congiuntamente dall’organizzazione “Medicines for Malaria Venture” (MMV), Pfizer e da Sigma-Tau, è stata presentata all’EMEA e all’Americana Food and Drug Administration il 2 Luglio 2009. Le autorità  europee e statunitensi hanno riconosciuto ad Eurartesim® lo status di farmaco orfano. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda solitamente  che tutte le forme non complicate di malaria vengano trattate utilizzando la terapia ACT, ovvero a base di un dosaggio fisso di artemisinina. Questo tipo di prodotto permetterebbe così di ridurre la resistenza ai farmaci che si è sviluppata nei confronti delle monoterapie ampiamente usate in passato, quali la clorochina, rivelatesi spesso inutili in diverse parti del mondo. Eurartesim è costituito da una formulazione che associa Diidroartemisinina e Piperachina, due sostanze derivate dalla Artemisinina annua, una erba a lungo usata nella medicina naturale cinese.

Altri farmaci per il trattamento e profilassi della malaria sono Lariam, Bassado, Miraclim, ognuno a base di un diverso principio attivo ed idoneo per il trattamento/profilassi in diverse zone geografiche.

[Fonti principali: Lapelle.it , AAVV, Stampamedica.it AAVV, Sigma-Tau.com]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.