FENREPAR GEL Novartis (Idrocolloide acido)

FENREPAR, Novartis

CATEGORIA: Farmaco ad uso topico per il trattamento di ferite

FORMA FARMACEUTICA: Gel idrocolloide

PRINCIPI ATTIVI: Idrocolloide acido

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento delle ferite. Fenrepar  favorisce inoltre la guarigione della pelle ricoprendo la ferita e creando le condizioni di umidità ottimali per la guarigione accelerando il processo di cicatrizzazione della cute. Il prodotto  funge inoltre da barriera ai batteri, assorbe il liquido in eccesso nelle ferite umide e idrata quelle asciutte. Prima e dopo l’ applicazione del gel è necessario detergersi le mani e pulire ed asciugare con cautela la cute lesa prima di applicare il prodotto. Per ustioni superficiali o ferite lievi si consiglia di applicare il prodotto sulla ferita una o due volte al giorno. In alcuni casi può essere necessario coprire la ferita con un cerotto o garza sterile da cambiare una volta al giorno.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Non usare in caso di reazione allergica nota ai parabeni o qualsiasi altro ingrediente correlato. Non sono stati riscontrati effetti secondari legati all’applicazione sistematica di Fenrepar, ma a volte possono comparire lievi irritazioni o fenomeni allergici nella zona d’applicazione. Si tratta tuttavia di eventi rari. Il prodotto è idoneo solo per uso esterno e non deve essere usato sulle muscose, nè su palpebre e occhi. In caso di contatto con gli occhi sciacquare con acqua corrente e consultare un medico. Se si presentano ferite estese, gonfiori, cute arrossata e dolente o la ferita non tende a guarire nel giro di pochi giorni è necessario rivolgersi al medico. In gravidanza o durante l’allattamento, chiedere consiglio al medico prima di usare Fenrepar.

NOTE: In Italia, ogni anno, si registrano circa  18 milioni di feriti, di cui 3 milioni sono bambini ed il resto soprattutto donne. E’ da questo dato che Novartis è partita per proporre sul mercato un nuovo prodotto curativo e cicatrizzante a base di una nuova sostanza, l’ Idrocolloide acido Fenrepar non solo allevia il dolore, favorisce la guarigione ed incrementa il naturale processo di cicatrizzazione, ma consente di creare, nello stesso tempo una barriera per impedire  ai batteri di penetrare nella cute lesa. Il prodotto, adatto a tutti, è stato pensato in particolar modo per i bambini e, a questo proposito è stato realizzato anche un sito (www.bimbinsalute.it) dedicato alle problematiche di salute dei più piccoli tra cui, ovviamente, anche le ferite.

Altri prodotti simili: Dermatix, ContractTubex, Mederma, Crema Vita K, Connettivina, Cicatrene etc.

[Fonti principali: AAVV, Farmaplanet.it, AAVV, Novartis.it, AAVV YouMark.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.