GASTROFRENAL Searle Farmaceutici (Sodio cromoglicato)

 

GASTROFRENAL, Searle Farmaceutici

CATEGORIA: Farmaci anti-allergici

FORMA FARMACEUTICA: Compresse, Soluzione granulare

PRINCIPI ATTIVI: Sodio Cromoglicato

INDICAZIONI: Indicato per la prevenzione delle intolleranze alimentari di tipo allergico. Il Gastrofrenal deve essere usato dopo aver eseguito adatte ricerche per determinare la sensibilità ad uno o più allergeni ingeriti, insieme ad una dieta di restrizione dei principali allergeni causali. ll contenuto in polvere delle capsule, ove necessario, può anche essere sospeso in acqua. La somministrazione sotto forma di soluzione acquosa sembra il metodo di scelta nell’allergia alimentare.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Non sono indicate controindicazioni specifiche, salvo i casi di ipersensibilità individuale accertata verso il farmaco.  I pazienti con dimostrata storia personale di shock anafilattico o reazioni similari alla ingestione di cibi non devono fare affidamento sulla protezione con il Gastrofrenal. Non somministrare ai bambini di età inferiore ai 2 anni. Controindicato in gravidanza ed allattamento.

NOTE: Non esistono solo le allergie, ma anche le intolleranze che sembrano essere, tra l’altro davvero comuni e molto diffuse. Nello specifico, le intolleranze alimentari fanno parte di un più vasto gruppo di disturbi definiti come reazioni avverse al cibo: si parla di intolleranza alimentare quando la reazione non è provocata dal sistema immunitario, mentre le allergie sono mediate da meccanismi immunologici, questa la classificazione proposta dall’  European Academy of Allergology and Clinical Immunology. Per quanto riguarda le intolleranze, la sintomatologia è piuttosto variabile e, per quelle alimentari, generalmente si riscontrano sintomi prettamente intestinali. La diagnosi avviene per esclusione e con esecuzione di diversi test, mentre la cura principale è l’astinenza dall’assunzione dell’alimento. La più comune è quella la lattosio.

Altri farmaci simili: Rinofrenal, Frenal, Acticrom, Lomudal

[Fonti principali: AAVV, Paginesanitarie.com; AAVV, YahooSalute.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.