Cortisolo alto, come abbassarlo in modo naturale

di Ma.Ma. Commenta

Il cortisolo è il cosiddetto ormone dello stress. Quando raggiunge livelli troppo elevati l’organismo ne risente. Il cortisolo alto può essere però abbassato in modo naturale seguendo i consigli che vi elenchiamo di seguito.

sintomi iniziali tumore pancreas

L’utilizzo di erbe specifiche può rivelarsi utile per contrastare il cortisolo alto. Vanno benissimo la radice di liquirizia, il basilico, i funghi medicinali, l’ashwaganda e la rhodiola. Anche gli oli essenziali che aiutano a rilassarsi possono essere ottimi per allentare lo stress e combattere il cortisolo alto. Proprio perché strettamente collegato allo stress, il cortisolo può essere combattuto cercando di evitare tutte quelle tensioni eccessive che possono minare la tranquillità.

Ancora, scegliere una corretta alimentazione fatta di tanta frutta e verdura e poca carne può essere la strada giusta da percorrere per contrastare l’ormone dello stress. Infine lo sport, sempre da consigliare. Va bene qualsiasi tipo di attività fisica perché attraverso il movimento si scaricano le tensioni di giornata. Concedetevi un’ora in palestra o meglio ancora una bella passeggiata in mezzo alla natura per ricaricare le pile in modo efficace!

Ti potrebbe interessare anche:

Ipertiroidismo e stress, c’è un legame?

Stress e linguaggio, quale relazione?

Stress, cura omeopatica con Thuja

Stress da”prova costume” anche per gli uomini

Cervello in forma grazie allo stress

Photo | Thinkstock