GLAMIDOLO Angelini (Dapiprazolo)

 

GLAMIDOLO, Angelini

CATEGORIA: Farmaci Miotici alfa-bloccanti

FORMA FARMACEUTICA: Collirio, liofilizzato e solvente

PRINCIPI ATTIVI: Dapiprazolo

INDICAZIONI: Indicato nel trattamento di varie forme del glaucoma, in particolare nelle forme in cui si richiede contemporaneamente un effetto miotico e ipotensivo, ovvero glaucoma da chiusura d’angolo prodromico o intermittente, acuto, subacuto e cronico; glaucoma misto; glaucoma pigmentario. Utilizzato anche come terapia per la profilassi del glaucoma da chiusura d’angolo negli occhi a rischio. Non utilizzare oltre tre settimane trascorse dall’apertura del prodotto.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo e/o ad uno dei suoi componenti. Gli effetti collaterali riscontrati possono essere bruciore, irritazione ed arrossamento nella zona di trattamento. Non utilizzare per periodi di tempo prolungati poichè può provocare episodi di sensibilizzazione. Usare con cautela in pazienti con insufficienza renale. L’uso del dapiprazolo può indurre delle modifiche al diametro pupillare riducendo la capacita di adattamento visivo del paziente alle variazioni di luminosità ambientale. Non utilizzare in gravidanza ed allattamento.

NOTE: Forse, potrebbe esservi una relazione tra la presenza di Helicobacter Pylori, un fastidioso batterio dello stomaco e l’insorgenza del glaucoma. Infatti, secondo uno studio condotto su 41 pazienti con glaucoma e 30 soggetti di controllo, entrambi sottoposti ad endoscopia del tratto gastrointestinale superiore. L’Helicobacter Pylori è stato identificato nell’88% dei pazienti con glaucoma e nel 47% dei soggetti di controllo. La terapia di eradicazione ha avuto in tutti e due i casi un successo superiore all’80%, ma il risultato più sorprendente è stato che, nei soggetti affetti anche da glaucoma, sono stati rilevati grossi miglioramenti della pressione intraoculare media ed in generale del campo visivo.

 

Altri farmaci:  Levaquin, Iquix

[Fonti principali: AAVV, StudioMedicoTorrino.it; AAVV, Angelini.it; AAVV, Xagena.org;]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di unmedico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.