LATISSE Allergan (Bimatoprost)

LATISSE, Allergan

CATEGORIA: Farmaci antiglaucomatosi,  analoghi della prostaglandina F2alfa

FORMA FARMACEUTICA: Soluzione oftalmica

PRINCIPI ATTIVI: Bimatoprost

INDICAZIONI: Indicata per il trattamento della ipotricosi delle ciglia. Induce la crescita aumentando la lunghezza, lo spessore ed incrementando la pigmentazione scura. Dopo aver rimosso eventuale trucco e lenti a contatto, applicare una goccia ogni sera con l’ausilio dell’apposito applicatore sulle ciglia superiori.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi componenti. I principali effetti collaterali possono verificarsi nel caso in cui Latisse venga applicato direttamente nell’occhio. In questi casi, il Bimatoprost può provocare un abbassamento della pressione oculare, un cambiamento temporaneo nella colorazione dell’iride (scurimento) e della zona priorbitale dovuta all’incremento della melanina ed infiammazioni oculari. A contatto con la pelle, invece, Latisse può causare una crescita anomala di peluria ed irritazioni cutanee. Tutti gli effetti sono transitori e tendono a scomparire con l’interruzione del trattamento. Nel caso in cui tali effetti perdurano nel tempo è necessario l’intervento del medico. In gravidanza ed allattamento, Latisse va somministrato solo dopo un’attenta valutazione del rapporto rischi/benefici.

NOTE: Il bimatoprost è utilizzato tradizionalmente per il trattamento dell’ipertensione oculare e per il glaucoma. Allergan, la ditta produttrice di Latisse, ha però pensato di utilizzare lo stesso principio attivo per il nuovo prodotto che è indicato per allungare, infoltire ed inspessire le ciglia. La FDA ha da poco approvato l’autorizzazione all’immissione in commercio per gli Stati Uniti e tra pochi mesi il prodotto sarà disponibile anche in Italia. Se applicato correttamente, ovvero una volta al giorno con l’applicatore compreso nella confezione,  i primi effetti visibili, in termini di lunghezza, spessore ed inscurimento delle ciglia, si verificano in 8 settimane, ma dopo 4 mesi si possono osservare i risultati definitivi. In America Latisse sarà venduto solo dietro prescrizione medica.

Altri farmaci simili: Lumigan, Travatan, Cusimolol

[Fonti principali: AAVV, Latisse.com; AAVV, Informazionisuifarmaci.it; AAVV, Farmacoecura.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.