Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute dei Bambini » Fumo passivo causa denti cariati nei bambini?

Fumo passivo causa denti cariati nei bambini?

Che il fumo passivo non facesse bene già lo sapevamo ma oggi viene sottolineato un nuovo legame tra sigaretta e salute dei piccoli. E’ uno studio giapponese da poco pubblicato sul British Medical Journal a sottolineare che l’esposizione al fumo di bimbi di quattro mesi di età raddoppia in loro il rischio di sviluppare poi carie ai denti.

Insomma la sigaretta farebbe male non solo ai grandi ma anche ai piccoli e ai loro dentini che diventerebbero più deboli e sarebbero quindi più facilmente attaccabili dalla carie. Lo studio, condotto su un campione di bambini e sui loro genitori, ha evidenziato proprio una maggiore incidenza della carie in coloro che, dai primi mesi di vita e fino ai 3 anni di età, sono stati costretti a respirare il fumo provocato dalla sigaretta accesa dai grandi.

Roberto Boffi, responsabile fisiopatologia respiratoria e Centro antifumo dell’Istituto dei tumori di Milano, ha puntato il dito contro alcuni atteggiamenti irresponsabili di quei genitori che, non preoccupandosi della salute dei loro figli, li sottopongono al fumo passivo costringendoli a diventare poi più soggetti ad avere denti malati:

Non stupisce che il fumo passivo possa aumentare il rischio di carie nei bambini visto che sappiamo benissimo che questo problema è frequente nei fumatori. Il fumo passivo fa male a tutti, ma ci sono alcune categorie particolarmente sensibili – che comprendono bambini, donne incinte, asmatici, ma, a mio parere, anche cardiopatici, malati di tumore e così via – che vanno tutelate con il buon senso e l’educazione.

I DANNI DEL FUMO PASSIVO NEI BAMBINI

Senza dimenticarci che gli effetti negativi del fumo passivo su apparato respiratorio e sistema immunitario di un bambino in crescita sono già stati messi a fuoco da tempo. Una ricerca, quella condotta dai giapponesi, che di certo offre importanti stimoli di discussione e riflessione.

Foto | Thinkstock