Infanzia, sovrappeso e obesità in aumento

di Paola 9

Destano sempre più preoccupazioni le percentuali di bambini obesi e in sovrappeso in costante aumento nel nostro Paese.
L’allarme viene stavolta da un’indagine, denominata “Passi“, condotta dall’Istituto superiore di sanità (Iss) su 45.000 bambini frequentanti le scuole elementari e medie.
Tra i partecipanti, sono risultati essere in sovrappeso ben il 35%, mentre la percentuale di alunni obesi si attesta al 12,3%. I bambini più obesi sono risultati i Campani, con il 24%, mentre i meno interessati da problemi di peso sono i toscani, con solo il 10% di bambini eccessivamente fuori dal peso forma.

Ancora una volta, il dito viene puntato contro la televisione: sei bambini su dieci tra gli intervistati trascorrono almeno due ore davanti allo schermo e il 60% non svolge una regolare attività fisica.
Molti, inoltre, hanno cattive abitudini alimentari, come non fare colazione al mattino. Secondo il professor Donato Greco, intervenuto ad esporre i dati al Festival della salute svoltosi a Viareggio, si tratta di una vera e propria emergenza, dal momento che i danni per la salute di una scorretta alimentazione e dell’eccesso di peso, non sono affatto sottovalutabili.

Commenti (9)

  1. Testo Ufficiale Campagna Nazionale Sensibilizzazione Nutrizione Cellulare:
    Caro concittadino,

    Desideriamo comunicarti che, da oggi, anche nella tua circoscrizione (si proprio a due passi da casa) puoi rivolgerti al tuo Consulente del Benessere.
    E’ un’iniziativa Herbalife rivolta a te e alle persone che ti sono più vicine e care.
    Di cosa si tratta? Semplice! Prima, però, rispondi a queste poche domande:
    Tu sai che…
    Gli scienziati ritengono che il 75% dei problemi di salute siano legati ad una cattiva nutrizione, ad uno stile di vita non salutare e ad un eccesso di peso?
    Secondo l’Istituto di Alimentazione della Accademia delle Scienze mediche, il 60% della popolazione adulta è in sovrappeso?
    Secondo il Ministero della Sanità, oltre il 90% della popolazione italiana soffre di carenza vitaminica?
    Infatti…
    si lavora e si corre tutto il giorno: i bambini, la scuola, il supermercato, le code in auto e…agli sportelli di banche e poste …dal medico.! Non si riesce neppure a mangiare, o lo si fà poco e male o troppo e malissimo. Il risultato: affaticamento, stress, debolezza, mal di testa, ansia, insonnia, sottopeso o…sovrappeso!
    Ci siamo passati tutti!
    Allora, che fare per cominciare una nuova vita e…

    Sentirsi speciali
    Sentirsi in forma
    Sentirsi bene
    Sentirsi forti
    ?
    Per prima cosa rivolgiti al tuo Consulente del Benessere, non si limiterà a dirti che “una nutrizione bilanciata è alla base di un buono stato di salute, di un buon aspetto e di una lunga vita”. Ti proporrà innanzitutto una
    “valutazione GRATUITA del benessere”
    Si tratta di un’accurata analisi computerizzata per valutare la tua massa grassa, muscolare, ossea, l’idratazione e l’età metabolica. Prenota subito il tuo appuntamento chiamando al numero di cellulare a te riservato
    348.8324300
    Ti risponderà il tuo Consulente del Benessere, oppure scrivi una e-mail a
    [email protected]
    e…ricorda , per noi sei la persona più importante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>