LIOTONDOL Sanofi-Aventis (Ketoprofene)

 

LIONTONDOL, Sanofi-Aventis

CATEGORIA: Farmaci per uso topico per dolori muscolari ed articolari, antinfiammatori non steroidi (FANS)

FORMA FARMACEUTICA: Gel

PRINCIPI ATTIVI: Ketoprofene

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento locale di stati dolorosi ed infiammatori di natura reumatica o traumatica delle articolazioni e dei muscoli, come in caso di contusioni, distorsioni, strappi muscolari ecc.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità verso il principio attivo e/o uno dei suoi eccipienti. Non utilizzare in gravidanza ed allattamento. Evitare l’applicazione di Liotondol in corrispondenza di ferite aperte o lesioni della cute. Inoltre, al fine di evitare fenomeni di ipersensibilità o di fotosensibilizzazione, è necessario evitare l’esposizione alla luce solare diretta, compreso il solarium, durante il trattamento e nelle due settimane successive alla sua interruzione. Non utilizzare con medicazioni occlusive. In seguito all’applicazione si sono verificate alcune reazioni cutanee localizzate com eritema, bruciore, prurito, reazioni cutanee di tipo allergico, dermatiti, eczemi da contatto, reazioni da fotosensibilizzazione, orticaria, eruzioni bollose. In alcuni casi, sono stati riportati anche reazioni avverse di tipo sistemico come disturbi renali.

NOTE: Il principio attivo di Liotondol, specialità medicinale ad uso topico per il trattamento di stato infiammatori muscolari ed articolari, è il ketoprofene, un  antinfiammatorio non steroideo (FANS), che ha funzioni di analgesico e antireumatico ed appartiene al gruppo dei derivati dell’acido propionico. Il suo meccanismo d’azione, come tutti i FANS, inibisce la sintesi delle prostaglandine, responsabili delle sensazioni dolorose dell’organismo. Si tratta di un medicinale che ha una buona tollerabilità e, anche per questo motivo, se ne è diffuso l’utilizzo nel trattamento dell’artrite reumatoide, dell’osteoartrite, della spondilite anchilosante e della artrite acuta gottosa e ovviamente anche nella terapia di tutte le affezioni dolorose e infiammatorie, di lieve e media entità, dell’apparato osteoartromuscolare, anche in seguito ad eventi traumatici.

Altri farmaci simili: Lasonil, Ketodol, Artrosilene, Fastum Gel, Flexen, Orudis

[Fonti principali: AAVV, paginesanitarie.com, AAVV , Salus.it, AAVV, OkSalute.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.