Insulina alta e diabete: ecco cosa sapere

di Valentina Cervelli Commenta

Insulina alta e diabete sono due patologie correlate tra loro. Come l’obesità. L’ormone insulinico, che si occupa di rendere possibile la metabolizzazione degli zuccheri da parte dell’organismo, ha un ruolo importante sia nella comparsa del diabete che nella sua gestione. Vediamo insieme perché.

stetoscopio scritta diabete

Cosa è l’insulina alta

Per comprendere adeguatamente il rapporto che vige tra il diabete e l’insulina alta bisogna prima fare un passo indietro e ricordare cosa sia l’iperinsulinemia. Essa è presente quando vi è un elevata concentrazione dell’ormone insulemico nel sangue. Esso viene prodotto per dare modo alle cellule di avere l’energia per il loro funzionamento attraverso l’assorbimento degli zuccheri.

Diabete sintomo e causa insulina alta

Il diabete e l’insulina alta sono due patologie correlate, al pari dell’iperinsulinemia e l’obesità. Vivono infatti un rapporto causa effetto di tipo circolare. L’insulina alta può causare la comparsa di diabete di tipo due e lo stesso può portare ad un innalzamento dei livelli di insulina. Il pancreas diventa il principale protagonista di una situazione in cui diventa importantissimo tenere sotto controllo la glicemia e ciò che si assume in modo tale da dare all’organo il giusto carico di lavoro per evitare che produca troppo ormone. E’ un filo molto sottile da seguire, di cui la dieta e una terapia farmacologica diventano gli strumenti basilari di gestione.

Glicemia ed insulina alta

Quando si parla del rapporto tra il diabete ed insulina alta la glicemia rappresenta un fattore chiave di cui tenere conto. Essa infatti può scendere drasticamente quando si soffre di iperinsulinemia, rendendo più difficile, a causa dello stato di ipoglicemia reattiva che si instaura, l’approccio al diabete di tipo II ed ai suoi sintomi che non di rado sono difficili da gestire. Di solito una condizione di questo genere prevede, dopo una diagnosi precisa ed un osservazione generale dell’apposizione di un microinfusore di insulina per tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue e quindi anche il diabete.

Photo Credits | Minerva Studio / Shutterstock.com