Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Ricerca e Sperimentazione » Diabete e cancro al seno: conferme di correlazione?

Diabete e cancro al seno: conferme di correlazione?

Una ricerca inglese recentemente pubblicata sul British Journal of Cancer ha confermato ancora una volta l’esistenza di una possibile correlazione tra il cancro al seno ed il diabete di tipo 2 nelle donne in post menopausa. I cambiamenti nell’organismo umano ed il rischio di sviluppare la malattia in concomitanza con dei fattori di rischio specifico come il sovrappeso o l’obesità impongono una maggiore attenzione alle proprie condizioni di salute.

Lo studio, di tipo revisionale, ha concentrato la sua attenzione ancora una volta tra la possibile correlazione tra il tumore al seno ed il diabete. Il team di scienziati internazionali che si è occupato della ricerca, ha esaminato ben 40 studi non correlati tra loro per trovare un collegamento tra il diabete ed il cancro al seno, partendo dalla correlazione esistente e maggiormente provata tra uno stato di obesità e la possibilità di sviluppare il diabete.

Sono stati presi in considerazione i dati medici di 56mila donne con diagnosi conclamata di cancro al seno: l’analisi statistica effettuata ha dimostrato come nelle donne in post-menopausa con diabete di tipo 2 vi era un rischio maggiore di essere affette dal tumore al seno, rispetto alla probabilità di sviluppo di questa patologia cancerosa, decisamente più bassa, nelle donne in pre-menopausa o affette da diabete di tipo 1.  Commenta Peter Boyle, coordinatore dello studio e presidente dell’International Prevention Research Institute:

Ancora non si conoscono i meccanismi alla base del perché il diabete di tipo 2 potrebbe aumentare il rischio di cancro al seno. Da un lato si pensa che il sovrappeso, spesso associato con diabete di tipo 2, e l’effetto che questo ha sull’attività ormonale possa essere parzialmente responsabile per i processi che portano alla crescita del cancro. Ma è anche impossibile escludere che alcuni fattori legati al diabete possano essere coinvolti nel processo.

La medicina dovrà concentrarsi sulla ricerca della correlazione causa/effetto fino ad ora mai riscontrata per comprendere come effettivamente tale meccanismo funzioni davvero. In via preventiva, il consiglio è quello di mantenersi in forma per non correre rischi inutili, soprattutto in post menopausa.

Fonte |British Journal of Cancer

Photo Credit | Thinkstock