MIRACLIN Laboratorio Farmacologico Milanese (Dossiciclina)

MIRACLIN, Laboratorio Farmacologico Milanese

CATEGORIA: Farmaci antibiotici a largo spettro.

FORMA FARMACEUTICA: Capsule rigide

PRINCIPI ATTIVI: Dossiciclina

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento delle infezioni da germi Gram-positivi e Gram-negativi sensibili alle tetracicline. Prima di intraprendere la terapia è necessario eseguire un antibiogramma onde accertarsi che il ceppo di germi responsabili dell’affezione da trattare sia sensibile all’azione delle tetracicline. Si consiglia la somministrazione del prodotto durante i pasti, o immediatamente dopo accompagnandolo  con molta acqua. Si consiglia al paziente di rimanere in posizione eretta per almeno un’ora dopo l’assunzione del medicinale e di non prendere il medicinale prima di coricarsi per evitare il reflusso gastrico.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo e/o ad uno dei suoi eccipienti. Controindicato in caso di disturbi ostruttivi dell’esofago, come restringimenti o acalasia. Durante il trattamento con Miraclin possono verificarsi alcuni effetti collaterali come nausea, epigastralgia, diarrea, anoressia, glossite, enterocolite, candidiasi ano-genitale;comparsa di disfagia, esofagite, manifestazioni cutanee come eruzioni di tipo eritematoso o maculopapulare e reazioni da ipersensibilità, eruzioni orticarioidi, porpora anafilattica, edema angioneurotico, riscontrate in sopratutto in seguito all’esposizione ai raggi solari. E’ consigliato evitare l’associazione con penicilline, per la possibile comparsa di interferenze fra le rispettive attività antibatteriche. L’assorbimento del medicinale è ridotto in caso di assunzione concomitante con antiacidi contenenti alluminio, calcio o magnesio e latticini. Non somministrare in gravidanza ed allattamento.

NOTE: La dossiciclina è il principio attivo di prodotti antibiotici appartenenti alla classe delle tetracicline. Il suo impiego viene effettuato anche per la  prevenzione della malaria è riservato alle aree in cui è dimostrata la resistenza alla Clorochina, o nei pazienti che non tollerano la Meflochina o a cui viene controindicata l’assunzione. Per questo scopo, la dose consigliata di Miraclin è di una compressa al giorno per un paio di giorni prima dell’arrivo nella zona a rischio. Per evitare l’effetto fotosensibilizzante è necessario evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e far uso di filtri solari adeguati.

Altri farmaci: Ambramicina, Bassado, Augmentin, Zimox

[Fonti principali: AAVV, PagineMediche.com; AAVV, Xapedia.it;AAVV, Saninforma.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.