NEO BOROCILLINA Alfa Wassermann (Diclorobenzil)

 

NEO BOROCILLINA, Alfa Wassermann

CATEGORIA: Farmaci antisettici – disinfettanti del cavo orale

FORMA FARMACEUTICA: Compresse, compresse orosolubili, Compresse senza zucchero

PRINCIPI ATTIVI: Diclorobenzil, acido ascorbico, sodio benzoato

INDICAZIONI: Indicato per la disinfezione della mucosa orale, ovvero dei tessuti della bocca e gola. Non assumere più di 8 compresse al giorno. 

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Nei bambini il prodotto va somministrato in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico. Non sono indicate particolare reazioni avverse.  L’ uso prolungato dei prodotti per uso topico orale può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico ai fini della istituzione di eventuale idonea terapia. Dopo breve periodo di trattamento non superiore a 7 giorni, senza risultati apprezzabili, consultare il medico. Neo Borocillina contiene saccarosio, di ciò si deve tenere conto in caso di diabete o di diete ipocaloriche, in tal caso, è possibile assumere la versione senza zucchero. 

 NOTE: Il  componente attivo principale è il 2,4-diclorobenzil alcool, farmaco antibatterico dotato di azione antisettica verso numerosi germi patogeni del cavo orale. Il prodotto contiene anche sodio benzoato, derivato dell’acido benzoico di cui è nota l’azione blandamente antisettica: il sale, in particolare, non irrita le mucose ed esplica anche azione alcalinizzante, mucolitica. Nelle preparazioni con vitamina C (Neo Borocillina C, Neo Borocillina C senza zucchero), la vitamina C costituisce un utile complemento all’azione antisettica. Le compresse di Neo Borocillina senza zucchero sono acariogene e di gradevole sapore, apportano giovamento e danno piacevole sensazione di fresco. 

Altri farmaci: NeoFormitrol, Benagol, Osangin, Tantum Verde, Antoral, Iodosan, Bisolvon

[Fonti principali: AAVV, StudioMedicoTorrino.it, AAVV, Salus.it;]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.