NEOFORMITROL MiPharm Spa (Cetilpiridinio Cloruro)

 

NEOFORMITROL, MiPharm Spa

CATEGORIA: Farmaci disinfettanti del cavo orale

FORMA FARMACEUTICA: Compresse, compresse orosolubili

PRINCIPI ATTIVI: Cetilpitidinio cloruro

INDICAZIONI: Indicato per la disinfezione della mucosa orale, ovvero dei tessuti della bocca e gola.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Per la presenza di mentolo, Neo Formitrol è sconsigliato ai bambini al di sotto dei 2 anni  con predisposizione alle convulsioni e al laringospasmo e non deve essere utilizzato nei bambini al di sotto dei 12 anni, salvo diversa prescrizione medica.  Alcuni fastidi come bruciore o intolleranza, se lievi, non richiedono l’interruzione del trattamento. Dopo un periodo di trattamento senza risultati apprezzabili è necessario consultare il medico.  Non utilizzare in associazione con altri antisettici locali. Contiene saccarosio.

NOTE: Spesso i farmaci non sono tuttavia l’unico rimedio possibile per i bruciori ed i dolori alla gola. Infatti, sopratutto nel caso di infiammazioni di lieve e media entità,  è possibile evitare di assumere medicine ed affidarsi a rimedi naturali come i propoli. Questa sostanza balsamica e resinosa viene raccolta dalle api da piante quali il pioppo, l’ontano, l’abete, l’olmo, la quercia, l’ ippocastano e il frassino. Viene poi impiegata per allontanare dall’alveare corpi estranei, intrusi o altri elementi che potrebbero portare ad una contaminazione microbica. Infatti, la proprietà principale del propoli è la sua naturale efficacia antibiotica. In commercio si trovano diversi preparati con propoli, anche addizionati con altri elementi, per la terapia nei problemi da raffreddamento. La posologia e le modalità d’assunzione varia in base alla loro forma, solitamente gocce, compresse o tavolette.

Altri farmaci: Neo Borocillina, Benagol, Osangin, Tantum Verde, Antoral, Iodosan, Bisolvon

[Fonti principali: AAVV, MedicineLab.net, AAVV, Xagena.it; AAVV, Salus.it;]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.