RATIONALE Manetti&Roberts (Destrano cloridato)

RATIONALE, Manetti&Roberts

CATEGORIA: Farmaci ipolipemizzanti

FORMA FARMACEUTICA: Compresse

PRINCIPI ATTIVI: Destrano cloridato

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento delle ipercolesterolemie primarie e per le forme di ipercolesterolemie associate a ipertrigliceridemia, in tutti i casi che non rispondono efficacemente al solo trattamento dietetico. Utilizzato anche come coadiuvante per il trattamento dell’obesità ed il controllo del peso in associazione ad un regime alimentare controllato.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo e/o ad uno dei suoi eccipienti. Controindicato in caso di occlusione, anche parziale, delle vie biliari. Rationale può interferire con l’assorbimento intestinale di alcune sostanze, tra cui farmaci, per cui si consiglia l’assunzione di altri prodotti dopo qualche ora di distanza. In corso di trattamento può verificarsi costipazione, solitamente di lieve entità e transitoria e riduzione dell’appetito. Non somministrare in gravidanza ed allattamento.

NOTE: Rationale è un farmaco ipolipemizzante che si basa sul principio attivo detto destrano, o meglio dietilaminoetil-destrano (DEAE-D). Questa molecola idrosolubile effettua la sua azione esclusivamente a livello intestinale legandosi ad acidi grassi, radicali acidi ed acidi biliari. Rationale, quindi, attiva il catabolismo del colesterolo, agendo sugli acidi biliari, e contemporaneamente induce un minor assorbimento di acidi grassi. La sua azione è quindi duplice: funziona da ipocolesterolemizzante e permette di tenere sotto controllo il livello di colesterolo, senza influenzare i valori del colesterolo HDL, quello “buono”, ovvero capace di proteggere dai processi arterosclerotici, ma riduce anche l’assimilazione dei grassi è indicato anche per il controllo del peso.  

Altri farmaci con principio attivo destrano: Eudextran10, Plander, Dexide, Persolv

[Fonti principali: AAVV, MedicineLab.net; AAVV, CarloAnibaldi.com; AAVV]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.