Troppe proteine animali fanno male?

di Ma.Ma. Commenta

Troppe proteine animali fanno male? Sì, stando a quanto afferma un nuovo studio dell’Università della Finlandia orientale, che è stato pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition. Mangiare troppa carne, specialmente rossa, sarebbe dunque una cattiva abitudine da non prendere quando si parla di alimentazione.

E per affermare questo, gli studiosi hanno approfondito le abitudini alimentari di 2.600 persone arrivando a notare che gli uomini che prediligevano una dieta con molte proteine animali (più di 200 grammi al giorno) avevano un rischio maggiore di morte (+23%) nell’arco di 20 anni rispetto a chi faceva una dieta più equilibrata (con meno di 100 grammi al giorno di carne). Una dieta troppo ricca di proteine animali dunque non sarebbe per niente salutare.

D’altronde i risultati del nuovo studio finlanedese non stupiscono visto che da molti anni ormai la carne rossa è sotto accusa. Prima definita cangerogena, poi non cancerogena ma comunque non troppo benefica per la salute dell’organismo. E così, sono molte le persone che, negli anni, hanno deciso di modificare il proprio regime alimentare mangiando meno carne.

Ti potrebbe interessare anche:

Flora batterica e carne rossa: attenzione al cuore

7 alimenti sostitutivi della carne per la dieta vegana

Dieta a base di carne? Lo dice il DNA

Allergia alla carne rossa, a causa di una zecca

Photo | Pixabay