SEDATOL Eg Spa (Estratti naturali)

SEDATOL, Eg Spa

CATEGORIA: Sedativo naturale

FORMA FARMACEUTICA: Capsule

PRINCIPI ATTIVI: Estratti naturali: Passiflora incarnata, Valeriana officinalis, Crataegus oxyacantha (biancospino), Matricaria chamomilla, estratto secco di Piscidia erythrina.

INDICAZIONI: Sedatol è un prodotto a base di estratti naturali appositamente selezionati per ottenere un’ azione calmante. L’ effetto rilassante di Sedatol Bonomelli si manifesta rapidamente e può essere assunto tranquillamente a qualsiasi ora del giorno. Essendo un blando sedativo è indicato anche per favorire il riposo notturno e risolvere  i fastidiosi disturbi dell’addormentamento e della continuità del sonno. Si consiglia l’assunzione di 1 o 2 capsule, tre volte al giorno. Si raccomanda di non superare le dosi, salvo diversa indicazione del medico.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità ai componenti, agli eccipienti o a sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.  Sedatol contiene anche magnesio stearato,  acido silicico biossido, talco,  titanio biossido, indigotina, ossido ferroso, gelatina che costituiscono gli eccipienti delle capsule per cui è necessario evitare l’assunzione del prodotto se si hanno intolleranza a questi elementi. In generale, la sua assunzione non causa particolari effetti collaterali e viene ben tollerata.

NOTE: Per chi soffre d’insonnia e disturbi del sonno, oppure di stati d’ansia e d’agitazione, oltre ai tradizionali  farmaci con proprietà sedative, ipnotiche, ansiolitiche, anticonvulsive, anestetiche e miorilassanti, che alla lunga possono sviluppare una dipendenza, fisica e psichica sono disponibili sul mercato anche prodotti naturali a base di erbe ed estratti vegetali che garantiscono la stessa funzione riducendo gli effetti collaterali. Inoltre, alcuni studi condotti presso l’ Università di Modena e Reggio Emilia hanno scoperto che è possibile sconfiggere questi disturbi semplicemente prestando attenzione all’alimentazione: pare infatti che introducendo nella dieta giornaliera alcuni cibi come latte, cereali, soia e frutta, in particolare pera, arancia, e mela, è possibile ottenere un effetto sedativo

Altri farmaci: Lenicalm, Seriane

[Fonti principali: AAVV, StudioMedicoTorrino.com; AAVV, StaiBene.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.