TAXOL Bristol-Myer (Paclitaxel)

TAXOL, Brystol-Myer

CATEGORIA: Farmaci agenti antitumorali

FORMA FARMACEUTICA: Soluzione iniettabile

PRINCIPI ATTIVI: Paclitaxel

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento di pazienti con carcinoma dell’ ovaio in stadio avanzato o con carcinoma residuo (>1 cm) dopo laparatomia iniziale, in combinazione con cisplatino. Indicato anche per il carcinoma metastatizzato dell`ovaio quando la terapia standard non ha avuto successo. Utilizzato anche come terapia nel carcinoma metastatizzato della mammella e del polmone nei pazienti che non possono essere sottoposto a radioterapia.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo ed al suo eccipiente, l’olio di ricino poliossietilato. Controindicato nei pazienti con conta di neutrofili inferiore a  1.500/mm. Gli effetti collaterali riscontrati più frequentemente, uguali indifferentemente all’obiettivo della terapia, sono mielodepressione, anemia, reazioni cutanee, atralgia, mialgia e stato di debolezza generale. Possono verificarsi anche disturbi dell’apparato gastrointestinale come diarrea, nausea, vomito e dolori. Il paclitaxel va somministrato esclusivamente da un medico specialista. Non assumere in gravidanza ed allattamento.

NOTE: Il paclitaxel è uno dei principi attivi più efficaci nel trattamento del carcinoma ovarico, tuttavia, nel caso del Taxol, è unito all’olio di ricino, utilizzato come eccipiente, sostanza capace di causare numerosi effetti collaterali per reazioni di ipersensibilità. La specialità medicinale, scelta come primo trattamento per varie forme tumorali (alle ovaie, mammella e polmoni), attualmente, viene spesso sostituita per gli stessi scopi terapeutici con Abraxane, un farmaco sempre basato sul paclitaxel, ma legato all’albumina, privo quindi di solvente. Alcuni studi hanno dimostrato che i pazienti che avevano dimostrato ipersensibilità al Taxol, non hanno riscontrato invece disturbi con Abraxane.

Altri farmaci: Paxene, Anzatax, Abraxane

[Fonti principali: AAVV, MedicineLab.net; AAVV, Farmacista33.it; AAVV, Aimac.org]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.