TRAVOCORT Schering (Isoconazolo nitrato/Diflucortolone valerato)

 

TRAVOCORT, Schering

CATEGORIA: Farmaci antimicotici ad uso topico, corticosteroidi

FORMA FARMACEUTICA: Crema ad uso topico dermatologico

PRINCIPI ATTIVI: Isoconazolo nitrato, Diflucortolone valerato

INDICAZIONI: Indicata per il trattamento delle micosi superficiali della cute, glabra o coperta da peli,(dermatofizie, candidosi, Pityriasis versicolor). Travocort contiene diflucortolone valerato per cui è particolarmente indicato per il trattamento delle micosi che presentano manifestazioni cutanee a carattere infiammatorio od eczematoso. In caso di micosi interdigitali spesso è opportuno inserire tra le dita una compressa di garza impregnata di Travocort. Il trattamento non va prolungato oltre la scomparsa dei sintomi.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo e/o ad uno dei suoi componenti. Ipersensibilità ai corticosteroidi. Non applicare se nella zona da trattare vi sono lesioni tubercolari, luetiche e virali (pustole vacciniche, vaiolo, varicella, herpes simplex). L’utilizzo di Travocort, sopratutto per lunghi periodo, può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione. Gli effetti collaterali, se utilizzato in zone estese (oltre il 10% del corpo) sono quelli tipici dei corticosteroidi: ovvero, a livello locale, atrofie cutanee, ipertricosi, ipopigmentazione, strie, teleangectasie, senso di bruciore, irritazione, follicoliti. In gravidanza ed allattamento somministrare il prodotto solo nei casi di effettiva necessità.

NOTE: I farmaci antimicotici agiscono rompendo la parete della cellula del fungo rendendone impossibile la sopravvivenza. Nella categoria di queste specialità medicinali ne esistono di diverso tipo, di scoperta più o meno recente, e con diverse formulazioni: crema, gel, polvere e anche lozione. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di prodotti da banco, ovvero acquistabili senza ricetta medica. Altre formulazioni, come compresse o iniezioni, sono invece essere prescritte dal medico quando vanno a trattare i casi più resistenti, o quando il fungo non ha attaccato la cute ma gli organi interni.

Altri farmaci simili: Dermocortal, Ecoval, Cortical, Gentamicina, Gentalyn, etc

[Fonti principali: AAVV, Carloanibaldi.it; AAVV, Guidausofarmaci.it, AAVV, MedicineLab.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.