VELAMOX MediolanumFarma (Amoxicillina)

VELAMOX, Mediolanum Farma

CATEGORIA: Farmaci antibiotici

FORMA FARMACEUTICA: Compresse dispersibili, capsule rigide, polvere per sospensione orale, polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso intramuscolare, endovenoso e per infusione.

PRINCIPI ATTIVI: Amoxicillina

INDICAZIONI: Indicato nel trattamento delle infezioni di diversa tipologia provocate da germi sensibili all’amoxicillina a carico di differenti organi od apparati: infezioni delle alte vie respiratorie (tonsilliti, faringiti, laringiti, sinusiti); infezioni delle basse respiratorie (tracheobronchiti, bronchiti acute e croniche, broncopolmoniti, polmoniti, bronchiectasie, ascessi polmonari); infezioni otomastoidee; infezioni dell’apparato uro-genitale ed infezioni venereologiche; infezioni enteriche ed epato biliari, salmonellosi; altre infezioni, tra cui endocarditi, sepsi, infezioni chirurgiche, infezioni dermatologiche.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità o intolleranza al principio attivo ed in generaleagli antibiotici betalattamici (es: penicilline, cefalosporine). Non utilizzare in caso di infezioni sostenute da germi produttori di penicillinasi. Si sono verificate alcune reazioni di ipersensibilità grave e occasionalmente fatale in pazienti sottoposti a terapia con antibiotici betalattamici. Si deve evitare la somministrazione di Velamox qualora si sospetti la mononucleosi poiché, in questa condizione, l’utilizzo di amoxicillina è stato associato alla comparsa di rash morbilliforme. L’uso prolungato di penicilline, così come di altri antibiotici, può favorire lo sviluppo di microorganismi non sensibili, e/o di infezioni fungine. Gli effetti collaterali comunemente riscontrati sono stati rash cutaneo, prurito, orticaria e sono stati segnalati occasionalmente anche disturbi dell’organo gastrointestinale come nausea,  diarrea e vomito. In gravidanza assumere sotto in caso di effettiva necessità e dietro stretto controllo del medico. velamox può invece essere utilizzato durante l’allattamento.

NOTE: Velamox appartiene al gruppo delle penicilline semisintetiche, dotato di un ampio spettro d’azione che comprende sia i germi Gram-positivi, che i Gram-negativi. A differenza delle altre specialità medicinali della stessa categoria, Velamox è caratterizzato da un assorbimento rapido e pressochè completo, tale da assicurare elevati e persistenti tassi ematici e la possibilità di ridurre convenientemente la frequenza delle somministrazioni. Il principio attivo viene diffuso in tutti i tessuti e nei liquidi biologici, ma è particolarmente attivo e presente sopratutto nell’ apparato respiratorio e nell’orecchio medio, per cui risulta un prodotto spesso di prima scelta per il trattamento delle infezioni a carico del sistema respiratorio.

Altri farmaci: Augmentin, Veclam, Zimox, Clavucar

[Fonti principali: AAVV Medilearn.it; AAVV PagineMediche.it; ]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.