VICKS FLU Procter&Gamble (Ibuprofene/Pseudoefedrina cloridato)

 

VICKS FLU, Procter & Gamble

CATEGORIA: Farmaci antiinfiammatori ed analgesici non steroidi (Fans)

FORMA FARMACEUTICA: Compresse

PRINCIPI ATTIVI: Ibuprofene e Pseudoefedrina

INDICAZIONI: Indicata nel trattamento dei sintomi del raffreddore e dell’influenza quali congestione nasale e sinusale, dolori, febbre, mal di gola, mal di testa.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Vicks Flu non è adatto ai soggetti con ipersensibilità all’acido acetilsalicilico o ad altri analgesici, antipiretici, antinfiammatori non-steroidei (FANS), in particolare quando l’ipersensibilità è associata a poliposi nasale e asma. Controindicato nei pazienti affetti da ulcera peptica o con episodi di emorragie gastrointestinali, nei soggeti che presentano una grave insufficienza renale o epatica, malattie cardio-vascolari serie, tachicardia, ipertensione arteriosa, angina pectoris, ipertiroidismo, diabete mellito, feocromocitoma, glaucoma, iperplasia prostatica benigna. Le principali reazioni avverse si verificano a livello dermatologico, tra le quali rash di varia natura, prurito, orticaria ed eritema ed a livello gastrintestinale, nausea, vomito, diarrea, di entità moderata o anche grave. Non assumere in gravidanza ed allattamento. Non somministrate ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

NOTE: Vicks Flu Action, grazie alla presenza del doppio principio attivo, svolge una doppia funzione, analgesico-antipiretico e decongestionante delle vie respiratorie ed è quindi adatta a risolvere tutte le patologie legate all’influenza. Studi clinici condotti su Vick Flu Action, hanno riscontrato che  l’ibuprofene è significativamente superiore in efficacia rispetto ad altri farmaci (paracetamolo o aspirina) contro i sintomi classici dell’influenza quali febbre, mal di gola e mal di testa e la pseudoefedrina, invece, è realmente efficace per liberare dalla sensazione di naso chiuso. Inoltre, sempre per offrire un valido supporto contro l’influenza, ha realizzato anche un sito dove è possibile trovare informazioni, consigli e presentazione dei prodotti.

Altri farmaci con Ibuprofene, in Italia, sono il Buscofen, Cibalgina (nelle varie formulazioni), Antalgin, Brufen, etc

[Fonti principali: AAVV,StudiomedicoTorrino.com, AAVV , PiazzaSalute.it, AAVV,  Influenza.it ]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.