XENICAL Roche (Orlistat)

 

Xenical, Roche
CATEGORIA: Farmaco per il trattamento dell’obesità ed il controllo della fame.

FORMA FARMACEUTICA: Capsula rigida

PRINCIPI ATTIVI: Orlistat

INDICAZIONI: E’ indicato nel trattamento di pazienti obesi con indice di massa corporea (BMI) maggiore o uguale a 30 kg/m2, o di pazienti in sovrappeso (BMI ≥ 28 kg/m2) con fattori di rischio associati.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI:
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. L’assunzione di Xenical è sconsigliata nei pazienti che presentano sindrome da malassorbimento cronico e colestasi. Il trattamento può provocare disturbi gastrointestinali che si aggravano nel caso di un regime alimentare ricco di grassi. Il farmaco può dare interazioni con i prodotti a base di ciclosporina.  La cura con Xenical può comportare una diminuità capacità di assimilazione delle vitamine liposolubili (A D E e K) per cui potrebbe essere necessario assumere un integratore alimentare. Si sono verificati alcuni episodi di irritazione cutanea, emicrania, nausa e peggioramento degli stati depressivi. Non assumere durante la gravidanza e l’ allattamento.

NOTE: La riduzione del peso corporero è da sempre uno dei problemi che affliggono soggetti di diversa età. La medicina, per rispondere anche alle esigenze di coloro che si trovano a dover affrontare il problema dell’obesità, che oltre ai danni estetici comporta complicazioni di salute, ha risposto in un primo tempo con prodotti a base di anfetamine, sostanze ovviamente pericolose e dannose per l’organismo umano. Ultimamente sono comparsi sul mercato prodotti come Xenical, Acomplia, Reductil e Zantex, o altri, che utilizzano altri principi attivi, eliminando così una parte degli effetti collaterali. Tuttavia la soluzione più efficace e naturale per il controllo del peso è la fibra. Essa si rigonfia livello gastrico, richiede una masticazione più lenta ed aumenta il senso di sazietà, inoltre, incrementa l’escrezione con le feci di acidi grassi e biliari. Una dieta ricca di frutta, verdura e cereali è un trattamento efficace, economico per il controllo del peso e sopratutto per mantenersi in salute.  

Altri farmaci simili: Acomplia, Reductil, Zantex;

[Fonti principali: AAVV, StudioMedicoTorrino.i, AAVV MyPersonalTrainer.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.