Halloween, 3 consigli per una festa senza allergie

di Valentina Cervelli Commenta

Halloween è una festa divertente ma molto particolare da vivere se si soffre di alcune intolleranze o allergie: ecco alcuni consigli per evitare problemi legati alle stesse e celebrare in maniera ottimale e senza problemi. La parola d’ordine in questo caso è “attenzione“.

bambina dolcetto scherzetto halloween

1. Make up di qualità

Le prime reazioni allergiche che le persone vivono sono legate all’uso di make up dozzinale composto con elementi di poco pregio. Creare una maschera per Halloween presuppone quasi sempre il disegnarsi e decorare il corpo ed il viso con dei trucchi. Sceglierli di qualità ed ipoallergenici è un passaggio basilare da rispettare, che deve essere accompagnato da un’adeguata preparazione dell’epidermide per far si che rimanga idratata e nutrita anche quando si utilizza un maquillage importante.

2. Halloween e celiachia

Il rapporto tra Halloween e celiachia non è di incompatibilità. Il crescente numero di persone affette da intolleranza al glutine ha portato molte aziende a mettere in produzione dolci e caramelle adatte al consumo di tutti. In caso non si trovino questi tipi di alimenti con facilità si può sempre preparare da soli il cibo da consumare se si organizza una festa. Allo stesso modo non si deve pensare di non poter gustare cocktail più o meno alcolici. Basta prepararli con ingredienti considerabili sicuri. Un esempio? Ogni distillato è considerabile sicuro se puro e privo di aromatizzazioni.

3. Halloween e intolleranza al lattosio

In questo caso la questione diventa leggermente più complicata rispetto alla celiachia. L’intolleranza al lattosio è in qualche modo più subdola e meno invasiva rispetto a quest’ultima. E’ altrettanto vero che i rischi reali in questo caso si possono avere con i prodotti da forno o tutto ciò che concerne derivati diretti del latte. Con un minimo di attenzione si dovrebbe riuscire a preservare la propria salute attraverso il controllo di ciò che si consuma senza troppe problematiche.

Potrebbero interessarti:

4 effetti negativi di Halloween sulla salute

Halloween, “dolcetto o scherzetto” fa bene ai bambini

Photo Credit | Flickr -Coleen McMahon