Chiedi all’esperto: consulto medico online su Medicinalive

di Redazione 69

 

Chiedi all’esperto: consulto medico online su Medicinalive” ti offre un contributo professionale di tipo personalizzato gratuito. Un italiano su tre cerca notizie sulla salute online, un trend confermato dalle numerose richieste di informazioni che ci giungono quotidianamente in redazione.

Invece di affannarti a cercare sul web esperienza di utenti che hanno problemi simili ai tuoi, chiedi un parere ai nostri esperti circa i tuoi sintomi o dubbi che riguardano la salute.  A titolo totalmente gratuito i nostri qualificati professionisti metteranno a disposizione la loro conoscenza per darti un parere basato sulle informazioni che invierai tramite il form sottostante. Compatibilmente con le numerose domande giunte in redazione, riceverai in breve una risposta in un post specifico, totalmente privo di riferimenti personali a tutela della tua privacy. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa semplice condizione di utilizzo.

“Chiedi all’esperto: consulto medico” non offre una diagnosi online e non porterà alla prescrizione di alcun farmaco o terapia. E’ un servizio di orientamento a scopo informativo, che in nessun caso potrà sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il tuo medico curante, l’unico modo – attraverso una diagnosi certificata e una visita clinica – per arrivare alla prescrizione di un qualunque trattamento.

Per porre le vs domande compilate il form che segue e inviate la richiesta specificando: ETA’, SESSO, PATOLOGIA di BASE o SOSPETTA ,  inserendo il maggior numero di dettagli possibile.

 


Nutrizione Clinica

Dott.sa Maria Assunta Coppola

Nutrizionista, lavoro presso l’Istituto Nazionale Tumori-Pascale (Napoli) occupandosi della nutrizione clinica dei pazienti oncologici. Direttrice del Consultorio di Prevenzione e Assistenza Oncologica, presso la Fondazione Bartolo Longo a Pompei, da sempre appassionata di alimentazione nel trattamento e nella prevenzione delle malattie “multifattoriali” (patologie cardiovascolari, diabete, cancro…).

Relatrice a convegni scientifici di carattere nazionale, redattrice di articoli scientifici. La sua formazione verte sulla Nutrigenetica, la Chemio prevenzione, la Nutrizione Clinica, la Nutrizione Pediatrica, la Gestione alimentare dei DCA, i Protocolli nutrizionali finalizzati allo sblocco dell’adattamento metabolico e sulla Nutrizione dell’ atleta , che l’ha portata a collaborare anche con centri sportivi. Riceve a Pompei e Scafati , info al 328-2761714 – [email protected] Per chiedere un parere usa il form di contatto in alto.

>> Leggi qui tutte le risposte della Dottoressa Maria Assunta Coppola


Endocrinologia e Dietologia

Dott.sa Paola De Stefanis

La D.ssa Paola De Stefanis è medico chirurgo, specialista in endocrinologia dal 1992 presso l’università di Roma Tor Vergata. Fino al 1997 ha svolto compiti clinici e di ricerca sia in Italia che negli Stati Uniti (Washington,D.C. e New York), grazie a borse di studio Universitarie e del CNR.

Dal 1998 svolge prevalentemente attività clinica a Roma dove effettua accertamenti e visite endocrinologiche e dietologiche. Attualmente collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per l’attività di tirocinio teorico-pratico a studenti e neo-laureati. La dott. De Stefanis è Autrice del libro “La tiroide e le sue patologie” (Giacomo Catalani Editore), nonché di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Per contatti diretti ed appuntamenti visitate il sito www.endocrinologiaonline.com

 

>> Leggi qui tutte le risposte della Dottoressa Paola De Stefanis


Reumatologia

Prof. Flavio Fantini

Prof. Flavio Fantini, Docente di Reumatologia dell’Università di Milano, Primario Emerito di Reumatologia dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
Specialista anche in Cardiologia e Medicina Interna, per lungo tempo è stato Primario Reumatologo e Direttore del Dipartimento di Reumatologia e delle Specialità Cliniche di Supporto presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini nonché Ordinario di Reumatologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia presso l’Università di Milano, mantenendo ancora oggi con queste Istituzioni rapporti di collaborazione. Con delibera del 2010 il Prof. Fantini è stato insignito del titolo di Primario Emerito dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini.

Il Prof. Fantini è autore da solo o con collaboratori di oltre 600 pubblicazioni in tema particolarmente di clinica dei reumatismi giovanili e delle connettiviti sistemiche, terapia delle malattie autoimmuni, osteoporosi, artrosi e dolore cronico non maligno.E’ stato eletto per tre volte Consigliere della Società Italiana di Reumatologia (SIR). E’ stato il Delegato Nazionale della SIR
presso la Lega Europea contro il Reumatismo (EULAR) per la Reumatologia Pediatrica per 20 anni e per la Didattica per 6 anni. Attualmente mantiene l’incarico di Consigliere nel Direttivo dell’Associazione Lombarda dei Malati Reumatici (ALOMAR).

Esercita in Milano l’attività libero-professionale. Per contatti diretti o appuntamenti visitate il blog personale che il Prof. Fantini gestisce www.ilreumatologorisponde.com .

>> Leggi qui tutte le risposte del Prof. Flavio Fantini


Psicologia e psicoterapia

Dottoressa Maria Barbarisi

chiedi consulto medico onlinePsicologa Forense, Criminologa, Psicoterapeuta. Iscritta all’albo degli Psicologi di Roma, la dottoressa Maria Barbarisi svolge attività di consulente tecnico nell’ambito di procedimenti penali, civili e minorili (violenze sessuali, omicidi, abusi su minore, stalking, valutazione attendibilità testimoniale, tecniche di accertamento sospetto abuso su minore, tecniche di interrogatorio in casi di particolare difficoltà, capacità genitoriale, affidamento minori). Membro del AIPG (Associazione Italiana Psicologi Giuridici). Consulente Tecnico del Tribunale. Specializzata nella Gestione e Formazione delle Risorse Umane.

La dottoressa Barbarisi effettua sedute di psicoterapia anche via Skype. Per porre un quesito usa questo form. Per contatti diretti: [email protected] tel. 3395995666.

>> Leggi tutte le risposte della Dottoressa Maria Barbarisi


Ortopedia e Medicina dello sport

Prof. Francesco Bizzarri

consulti online chiedi espertoIl professor Francesco Bizzarri è specialista in ortopedia e traumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica. E’ il medico che ha rivelato il caso delle protesi all’anca pericolose.

Per inviare quesiti in materia ortopedica è particolarmente importante fornire dettagli su età, sesso e problematica di base o sospetta del paziente (dolore dovuto a trauma, artrosi o il motivo per il quale si fa una determinata indagine diagnostica o terapia). Per contatti: [email protected] o al cellulare 338/5665050

>> Leggi tutte le risposte del Dottor Francesco Bizzarri


Chirurgia Plastica

Dott. Luigi Sala

dottor luigi sala chirurgo plasticoIl Dottor Luigi Sala è specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Ha prestato la sua opera come Dirigente medico di I livello presso la Divisione di Chirurgia Plastica degli  “Istituti Clinici di Perfezionamento”di Milano, e l’ Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera “Mater Domini” di Catanzaro. Attualmente è impegnato nell’Unità Operativa di Dermatologia dell’Azienda Provinciale di Catanzaro con sede Ospedale di Lamezia Terme. Libero Docente presso la Scuola Superiore Post-Universitaria di Medicina ad Indirizzo Estetico “AGORÀ” di Milano, Socio della Società Italiana di Chirurgia della Calvizie già dal 1996 (anno di fondazione della Società), e della ESHRS (European Society of Hair Restoration Surgery). Chirurgo plastico ed estetico di vasta esperienza (addominoplastica, mastoplastica, blefaroplastica, rinoplastica, otoplastica, risoluzioni esiti cicatriziali, medicina estetica), particolarmente interessato alla Chirurgia per risolvere la calvizie, e le tecniche di autotrapianto di bulbi piliferi. E’ tra i pochissimi al mondo ad aver eseguito con successo il trapianto di ciglia a correzione di esiti di ustione.  Per contatti diretti è possibile visitare il sito www.luigisala.it

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Luigi Sala


Oncologia

Dott. Carlo Pastore

chiedi all'esperto

Oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l’ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) a partire dall’anno 2009 e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna) dal 2010. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste mediche internazionali e responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology).

Responsabile del sito web www.ipertermiaitalia.it; e-mail: [email protected], [email protected] chiedere un parere usa il form di contatto in alto.

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Carlo Pastore


Flebologia e Chirurgia Vascolare

Dott. Giuseppe Serpieri

chiedi esperto

Consulente di Chirurgia Venosa e Medicina Estetica, presso il Medicenter, Torino, il Beauty & Class di Milano, la Clinica Parioli di Roma, la Casa di Cura Villalba, Bologna, il dottor Serpieri è anche fondatore e direttore scientifico di flebologia.it, sito italiano dedicato alle patologie funzionali ed estetiche degli arti inferiori. Consulente e Teacher Trainer di Diagnostica Vascolare non invasiva, C.I.D.I.M.U./R.I.B.A., con oltre 50.000 esami ecodoppler eseguiti su distretti arteriosi e venosi del collo e degli arti superiori ed inferiori. E’ considerato tra i massimi esperti nelle tecniche endovascolari ecoguidate miniinvasive (EVLT,  ClosureFast, Clarivein, VenaSeal) per il trattamento delle patologie varicose degli arti inferiori.

Ha ideato e messo a punto la T.E.L.C. Technique (Transilluminated Endovenous Laser Coagulation), metodica di microcoagulazione laser endovenosa per l’eliminazione delle minivarici degli arti inferiori, presentata al Congresso Mondiale di Flebologia di Rio de Janeiro nel 2005. In chirurgia estetica miniinvasiva vanta una lunga esperienza nell’uso della laser lipolisi per la riduzione degli accumuli adiposi in differenti distretti corporei; è considerato uno dei massimi esperti nel trattamento della ginecomastia. Collaboratore su tematiche di Estetica del viso e del corpo di numerose riviste e magazines (Donna Moderna, Chi, Flair, Vogue, “A”, Silhouette, Viversaniebelli, Grazia, ForMen Magazine, Natural Style, Top Salute, D&T, …).Per contatti diretti visitate il sito: flebologia.it

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Giuseppe Serpieri


Endocrinologia e Malattie del Metabolismo

Dott. Mario Francesco Iasevoli

chiedi all'esperto Dr. Mario Francesco  Iasevoli, medico- chirurgo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Si é formato presso l’ A.O.U seconda Università degli studi di Napoli ed ora collabora con l’ U.O.C di Endocrinologia della suddetta struttura. Inoltre collabora con il Servizio di Diabetologia del P.O San Gennaro dei Poveri di Napoli, ed in passato ha prestato la sua opera al servizio di Dietologia dell’ area funzionale Qualità della Vita dell’ I.N.T G. Pascale di Napoli.

La sua formazione si è incentrata soprattutto sui disturbi della sfera sessuale maschile in quanto l’unità di Endocrinologia della SUN è un centro di riferimento regionale per gli ipogonadismi maschili. Per appuntamenti (Riceve a Pompei-Napoli) :Email: [email protected] o Segreteria cell. 3458092414. Si prega di utilizzare questo numero telefonico SOLO PER APPUNTAMENTI e non per richieste di consulti. Per chiedere un parere usa il form di contatto in alto.

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

  • Wedges would be the only type of heels she would plant on the floorboard..