Leonardo.it I say blog!
  • 28
  • ott
  • 2008

Mamme iperprotettive? Colpa della vasopressina

Pubblicato da Paola, in Curiosità, Medicina News | 28 ottobre 2008 | 11:35

Di mamme che hanno un rapporto morboso con i propri figli, quasi fino ad impedirgli di compiere delle scelte autonomamente, ne esistono migliaia di esempi, soprattutto nel nostro Paese.
E diciamo pure che la sindrome di Peter Pan non è da imputare solo ai figli, ma risulta molto gradita e spesso incoraggiata dai genitori stessi.
Ebbene, una recente ricerca effettuata da studiosi tedeschi ha fatto luce sui meccanismi alla base dell’atteggiamento da mamma chioccia, che scatena un eccesso di protezione nei confronti dei propri figli.

La colpa è tutta dell’ormone vasopressina, che agisce sul cervello scatenando l’istinto materno.
L’autore di questa scoperta, pubblicata sulla rivista di divulgazione scientifica Pnas, è Oliver Bosch, dell’Universita’ di Regensburg in Germania.
A quanto pare, i topolini sprovvisti di vasopressina non si prendevano cura dei propri figli, al contrario di quelli che avevano questo ormone attivo.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Mamme iperprotettive? Colpa della vasopressina"



Commenti:

Commenta su "Mamme iperprotettive? Colpa della vasopressina"




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

oroscopo salute 2012 Capricorno
difficoltà di concentrazione
obesità2
oroscopo salute 2012 scorpione
stetoscopio e cardiogramma
felicità
cibo spazzatura
dimagrire mangiando salute

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza