Leonardo.it I say blog!
  • 25
  • dic
  • 2009

I soldi non fanno la felicità, in America i più poveri sono i più contenti

Pubblicato da Marco Mancini, in Curiosità, Medicina News | 25 dicembre 2009 | 12:45

new orleans

Se è vero il vecchio adagio che dice che i soldi non fanno la felicità, la conferma arriva direttamente dagli Stati Uniti. Una ricerca curiosa condotta dall’Hamilton College e dall’Università di Warwick ha cercato di capire quale, tra i 50 Stati che compongono il Paese più benestante al mondo, fosse il più felice, e quale il più triste.

Paradossalmente è venuto fuori che gli Stati con un reddito medio più basso erano i più felici, come la Louisiana, le Hawaii e la Florida, mentre i più infelici erano proprio i più ricchi e industrializzati, come New York, il Connecticut ed il Michigan.

Ma a far pendere l’ago della bilancia non sono i soldi, ma la percezione della vita. Uno Stato come la Louisiana, con una capitale come New Orleans non completamente ripresa dopo l’uragano Katrina, si accontenta di quello che ha, cioè paesaggi rilassanti e stile di vita molto tranquillo. Stessa cosa si può dire delle Hawaii, il posto da cartolina per antonomasia, ma con una media di reddito tra le più basse degli Stati Uniti.

A New York invece, ma anche in posti come Detroit, lo stile di vita è frenetico, la gente è ricca ma vuol sempre di più, e questo porta all’infelicità, e agli ultimi posti tra i “Paradisi americani”.

[Fonte: Corriere della Sera]

Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "I soldi non fanno la felicità, in America i più poveri sono i più contenti"



Commenti:

E' stato scritto un commento su "I soldi non fanno la felicità, in America i più poveri sono i più contenti"

  1. [...] di acquisti sono fatti con la speranza che queste cose facciano la felicità, mentre gli studi dimostrano che l’emozione è in realtà molto più accessibile di quanto non lo siano i beni [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

smettere di fumare
test saliva
infuso di betulla
prostata ed incontinenza
oppioide
difficoltà di concentrazione
divieto acquisto sigarette minori 18 anni
fibre 2

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza