Leonardo.it I say blog!
  • 07
  • nov
  • 2008

Italia, il bel Paese della cannabis tra pizza spaghetti e spinelli

Pubblicato da Paola, in Droghe e Prodotti Illegali | 7 novembre 2008 | 12:00

L’Italia, da oggi, ha conquistato un altro triste primato in Europa, divenendo la patria della cannabis. Tra una pizza e una spaghettata in compagnia, gli italiani trovano sempre il tempo di fumare un salutare spinello, probabilmente sognando un posto migliore in cui vivere e un presidente più abbronzato, chi può dirlo!

A regalarci questo meritatissimo primo posto è stata la relazione annuale stilata, come di consuetudine, dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze e basata sull’evoluzione del fenomeno in Europa.
Nel nostro Paese la sostanza stupefacente più consumata è proprio la cannabis, di cui l’Italia risulta la maggior consumatrice nell’Unione, a pari merito, se così si può definire, con la Spagna.


Malgrado sull’uso personale di marijuana siano state applicate norme più severe, il consumo nella Penisola non accenna a diminuire, tutt’altro, sembra subire un costante incremento. A farne uso è l’11,2% della popolazione di età compresa tra i 15 e i 64 anni.
Ad emergere dal rapporto Ue altri preoccupanti fenomeni in espansione, primo tra tutti, la diffusione dell’uso di altre sostanze stupefacenti come la cocaina e l’eroina.
La coca trova nel nostro Paese, tra i consumatori abituali, i giovani di età compresa tra i 15 e i 32 anni alla ricerca di forti emozioni e di sensazioni esaltanti.
Nel corso dell’ultimo anno, si stima che il 3,2% della popolazione inclusa in questa fascia di età abbia consumato polvere bianca.

In calo sembra invece essere la tendenza tra i giovanissimi al fumo dello spinello, al quale si preferiscono droghe sintetiche, anfetamine, ecstacy, Lsd, cocaina ed eroina. Ed è proprio l’eroina la droga che causa più morti in Europa.
Nel nostro Paese ne fanno uso giovani e meno giovani, in un fenomeno dilagante.
Cresce anche la preoccupazione sul fronte della vendita on-line di sostanze stupefacenti e droghe sintetiche, un fatto gravissimo perchè porta anche i più reticenti o timorosi di rivolgersi a pusher e spacciatori, a provare nell’anonimato le sensazioni forti offerte, a buon mercato, dalla droga.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Italia, il bel Paese della cannabis tra pizza spaghetti e spinelli"



Commenti:

Sono stati scritti 4 commenti su "Italia, il bel Paese della cannabis tra pizza spaghetti e spinelli"

  1. [...] dei cantoni, necessaria per poter essere approvata. Nonostante il rifiuto sul libero consumo di cannabis, gli svizzeri hanno reputato ragionevole fornire eroina ai tossicodipendenti più gravi, in crisi [...]

  2. Alfredo

    Vi rendete conto che scrivete un sacco di stupidagini?

  3. Michele

    E’ chiaro che visti i link che avete la vostra è solo una campagna pubblicitaria dove scrivete un mucchio di cose senza senso. Smettere di fumare cannabis è molto più semplice che smettere di fumare sigarette. Ignoranti

  4. simone

    da quando il primato della cannabis spetta a noi italiani che è anche illegale…
    ma in olanda allora che fanno che ne hanno un patrimonio inestimabile?
    Ma dove li girate sti servizi fasulli



Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

cellulari
obesità2
Intervento al cuore con il robot Da Vinci
Aids campagna Lila Giornata Mondiale
test saliva
vaccino aids
cibo spazzatura
cellule staminali

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza