Home » Medicina News » La salute su Twitter

La salute su Twitter

Notiamo con piacere di essere stati selezionati come fonte in uno nuovo progetto sulla salute tutto italiano. Il progetto ha il titolo “La salute su twitter” ed è stato ideato dal Dr.Daniele Aprile del blog psichesoma.com.

L’idea è quella di usare twitter per condividere link ad articoli sulla salute e per offrire consulenze mediche gratuite in 140 caratteri. I suoi twitt sono seguiti dal tag #salute in modo da creare un piccolo ambulatorio medico virtuale dove tracciare le discussioni e i link proposti. Per entrare nell “ambulatorio” vi basterà quindi cercare “#salute” nel search di twitter.

Il Dr.Aprile ha iniziato a selezionando alcune fonti e ha usato come criterio di qualità le 8 regole della Heath On The Net Foundation:

1. Ogni informazione medica fornita ed ospitata dal sito sarà scritta unicamente da esperti dell’area medica e da professionisti qualificati, a meno che un’esplicita dichiarazione non precisi che qualche informazione provenga da persone o organizzazioni non mediche.

2. Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.

3. Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l’identità, sono confidenziali. Il responsabile del sito s’impegna sull’onore a rispettare le condizioni legali di confidenzialità delle informazioni mediche in rispetto delle leggi del paese dove il server ed i mirror-sites sono situati.

4. La provenienza delle informazioni diffuse devono essere accompagnate da referenze esplicite e, se possibile, da links verso questi dati. La data dell’ultimo aggiornamento deve apparire chiaramente sulla pagina

5. Ogni affermazione relativa al beneficio o ai miglioramenti indotti da un trattamento, da un prodotto o da un servizio commerciale, sarà supportata da prove adeguate e ponderate secondo il precedente Principio 4.

6. Gli ideatori del sito si sforzeranno di fornire informazioni nella maniera più chiara possibile e forniranno un’indirizzo al quale gli utilizzatori possono chiedere ulteriori dettagli o supporto. Questo indirizzo e-mail deve essere chiaramente visibile sulle pagine del sito.

7. Il patrocinio del sito deve essere chiaramente identificato compresa le identità delle organizzazioni commerciali e non-commerciali che contribuiscono al finanziamento, ai servizi o al materiale del sito.

8. Se la pubblicità è una fonte di sovvenzione del sito deve essere chiaramente indicato. I responsabili del sito forniranno una breve descrizione dell’accordo pubblicitario adottato. Ogni apporto promozionale ed eventuale materiale pubblicitario sarà presentato all’utente in modo chiaro da differenziarlo dal materiale originale prodotto dall’istituzione che gestisce il sito.

Siamo felici di essere stati selezionati come fonte e ci auguriamo che questo progetto tutto italiano possa ritagliarsi uno spazio importante nel web.

Vi invitiamo quindi a seguire l’account DanieleMD su twitter.