Home » COSTUME & SOCIETA' » Costume e Società » Longevità: non è vero che i padroni di cani e gatti vivono di più

Longevità: non è vero che i padroni di cani e gatti vivono di più

Si pensa che i proprietari di animali domestici siano più felici, più sani e vivano più a lungo rispetto alle persone che non hanno animali, ma un nuovo studio americano sostiene che potrebbe non essere così. Howard Herzog, docente di psicologia alla Western Carolina University, dice che gli studi condotti in passato per determinare se avere un animale migliora la salute e la longevità hanno prodotto un miscuglio di risultati contrastanti.

Mentre gli animali domestici fanno indubbiamente bene ad alcune persone, ci sono prove attualmente insufficienti a sostenere la tesi che i proprietari di animali da compagnia sono più sani e più felici, o che vivono più a lungo rispetto alle persone senza animali. Mentre alcuni ricercatori hanno riportato che gli effetti positivi derivano dall’interagire con gli animali, altri hanno trovato che la salute e la felicità dei proprietari di animali domestici non è migliore, e in alcuni casi peggiore, dei non-proprietari di animali

ha spiegato Herzog nell’articolo pubblicato su Current Directions in Psychological Science. Herzog cita diversi studi che presumibilmente mostrano i vantaggi dell’avere un animale domestico, tra cui uno del 1980 che ha dimostrato che le vittime di infarto che hanno avuto un animale domestico avevano circa quattro volte più probabilità di sopravvivere per un anno dopo la crisi rispetto a chi non aveva animali.

Mentre sui media abbondano storie che esaltano i benefici per la salute degli animali domestici, gli studi in cui le proprietà dell’animale domestico non hanno avuto alcun impatto o addirittura hanno avuto effetti negativi sulla salute umana fisica o mentale raramente fanno notizia.

Uno studio condotto lo scorso anno ha scoperto che i proprietari di animali avevano una maggiore probabilità, rispetto ai non-proprietari, di morire o di subire un altro attacco di cuore entro un anno dopo un primo episodio. Tale indagine non ha ottenuto la stessa copertura dei media dell’esempio precedente. Un altro studio non ha trovato alcuna differenza nella pressione del sangue tra gli anziani proprietari di animali domestici e i non proprietari. In realtà, i primi in questo studio avevano persino una maggiore probabilità di essere in sovrappeso.

Inoltre, aggiunge, avere animali in casa può aumentare la possibilità di ottenere malattie come giardia, salmonellosi, acari della pelle e vermi, mentre i risultati degli studi sugli effetti benefici per la salute fisica o psicologica sono troppo scarsi per fornire una prova scientifica.

L’esistenza di un effetto dei pet sulla salute umana e sulla felicità rimane un’ipotesi che ha bisogno di conferma, piuttosto che un dato di fatto

conclude il ricercatore.

Psicologia: gli animali domestici aiutano con l’autostima
Allergia ai peli del cane e del gatto: tenerli in casa non mette a rischio i bambini
Cani e gatti: meno stress, vita più lunga

[Fonte: Health24]