Cambiare da uomo a donna, gli interventi estetici

di Valentina Cervelli Commenta

Quali sono gli interventi estetici ai quali sottoporsi per cambiare da uomo a donna? L’essere transgender è un percorso che spesso e volentieri si conclude con il completamento totale della transizione fisica. Vediamo come.

misurazioni intervento viso

Il processo di trasformazione passa inizialmente attraverso delle cure ormonali specifiche che aiutano ad ammorbidire i tratti ed eliminare la peluria, ma per alcune parti del corpo, al pari di ciò che accade per l’apparato urogenitale vi è la necessità di intervenire chirurgicamente. La maggior parte dei chirurghi estetici accetta di operare su un paziente quando lo stesso risulta non solo pienamente convinto della propria scelta ma anche considerato idoneo a livello psicologico e psichiatrico da esperti.

Pomo d’adamo

Una delle operazioni di chirurgia estetica più diffuse per ciò che concerne la transizione di un transgender da uomo a donna è la “limatura” del pomo d’adamo. E’ una parte del corpo che rivela immediatamente se la persona ha iniziato la sua vita come esponente del sesso maschile. Questa procedura rientra tra quelle che si occupano di rendere più femminile il viso e di conseguenza la donna.

Viso

Il chirurgo estetico agisce sul viso in diversi modi: può eseguire una rinoplastica per rendere meno prominente il naso e limare la fronte per renderla meno protuberante e più “liscia”. Allo stesso tempo, su richiesta della paziente può lavorare anche sul mento per renderlo meno prominente e dall’aspetto più dolce.

Punto vita e liposuzione

Gli uomini sono strutturati in maniera diversa all’altezza del bacino. Si tratta di un fattore di struttura ossea : come agire in questo caso? Vi sono delle procedure applicabili senza eccessive problematiche. La più diffusa è quella di eseguire una liposuzione per eliminare il grasso dall’addome ed aggiungerlo sui fianchi. Trattandosi di tessuto vivo ( trapiantato entro i 20 minuti dalla sua rimozione,N.d.R.) è possibile ottenere facilmente risultati soddisfacenti. A questo tipo di operazione di solito si accompagna anche una mastoplastica additiva per ottenere un seno adatto alla corporatura.

Photo Credits | Photomaxx / Shutterstock.com