Leonardo.it I say blog!
  • 16
  • ott
  • 2008

La troppa igiene causa dermatite

Pubblicato da Paola, in Dermatologia, Medicina News | 16 ottobre 2008 | 16:00

Abbiamo spesso riportato di alcune ricerche che imputavano all’eccesso di pulizia nelle case moderne i fenomeni in costante aumento delle reazioni allergiche, soprattutto tra i bambini che, non a contatto con germi e batteri, rischiano di non sviluppare gli anticorpi necessari a proteggerli in futuro.

Secondo le recenti dichiarazioni di un esperto, inoltre, alla troppa igiene sarebbe da imputare anche l’insorgenza di dermatiti tra la popolazione. In Italia un ragazzo su cinque soffre di dermatite atopica, un disturbo che per Carlo Gelmetti, dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, è dovuto, tra le altre cause, proprio all’eccessiva pulizia che porta scompensi nell’equilibrio delle difese immunitarie naturali del nostro organismo.

Altri articoli:

Articoli correlati a "La troppa igiene causa dermatite"



Commenti:

Sono stati scritti 3 commenti su "La troppa igiene causa dermatite"

  1. [...] stile di vita occidentale, la troppa igiene che caratterizza l’eccessiva cura e pulizia del corpo e degli ambienti oggi, [...]

  2. [...] La troppa igiene causa dermatite Dermatite legata a carenza di acidi grassi omega 6 La dermatite atopica nei bambini Condividi questo articolo [...]

  3. [...] Dermatite, la causa la troppa igiene [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

omeopatia
oroscopo salute 2012 Capricorno
cicatrici acne
Intervento al cuore con il robot Da Vinci
gioconda
essure
oppioide
felicità

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza