Rimetterci in forma con il gyrotonic: una macchina speciale

 
liulai
1 gennaio 2009
2 commenti

Auguri a tutti, cari lettori di MedicinaLive. Quest’oggi vorremmo iniziare l’anno nuovo con dei buoni propositi: volerci più bene, mantenerci in forma, soprattutto dopo le abbuffate di questi giorni. Vi vorremmo parlare di un nuovo macchinario in voga nelle palestre più in di questo periodo: il gyrotonic.

Macchìna “speciale” o macchina della “tortura”? In effetti a prima vista si direbbe perfetta per la “tortura”, invece è il più docile, morbido e gentile degli attrezzi, capace di adattarsi alle capacità di ciascuno, di sollecitarne adeguatamente la muscolatura, stimolare le articolazioni, permettendo al corpo una migliore mobilità, coordinazione e forza.

Gli esercizi vengono eseguiti attraverso movimenti tridimensionali e circolari, coordinati da una profonda ed essenziale respirazione che rende facile e naturale l’esecuzione di un esercizio complesso e potente. Il respiro dà origine al movimento! Nello specifico i benefici sono: postura corretta, muscolatura tonica, colonna vertebrale forte ed elastica, articolazioni sane e mobili, circolazione sanguigna e linfatica più efficiente, fisico armonioso, maggiore controllo psicofisico, equilibrio e coordinazione neuro-muscolare.

La metodologia di Juliu Horvath è praticata da: danzatori, atleti professionisti, bambini e adolescenti, anziani, ed è adatta per tutti coloro che hanno la necessità di ricrearsi dallo stress quotidiano, hanno subito traumi articolari, muscolari, tendinei, post operatori; indicato inoltre per chi soffre di dolori alla colonna vertebrale causati da protusioni, ernie e atteggiamenti posturali non corretti. Il Gyrotonic attualmente è impiegato con successo nei centri di riabilitazione, negli studi di danza e nei centri Wellness e Fitness più all’avanguardia.

Lista Commenti
  • Pingback: Mal di testa post-cenone, i consigli dell’Aduc - MedicinaLive.com

  • Pingback: Psicologia e Salute » Mal di testa post-cenone, i consigli dell’Aduc

  • http://www.gyrotonicvenezia.com GYROTONIC® VENEZIA

    GYROTONIC®Gli elementi fondamentali del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® consistono di un sistema di esercizi interamente nuovo, che usa i principi del GYROKINESIS® come base per esercitare la muscolatura rendendo le articolazioni più mobili e flessibili. L’unicità del Sistema è di allungare e rinforzare nello stesso tempo il corpo, con uno sforzo minimo, aumentandone la mobilità e sviluppando la coordinazione. Il GYROTONIC Expansion System® è stato ideato in relazione ai principi chiave della ginnastica, nuoto, danza e yoga, attraverso cui, importanti gruppi di muscoli sono esercitati in modo interdipendente ed integrato.

    Il “Sistema” è fornito di una serie di attrezzature specialmente progettate e costruite sulla base del corpo umano, con il rispetto della totale libertà di movimento, senza restrizioni di velocità e versatilità, per aumentare la coscienza della coordinazione, forza e flessibilità. Le serie di movimenti sono naturali, prive di agitazione e pure, senza interruzione, creando un ponte fra contrazione ed estensione. Attraverso le serie di movimenti rotatori delle articolazioni viene creato un equilibrato sistema di supporto per lo scheletro. Gli esercizi sono eseguiti attraverso la coscienza sferica e la circolarità del movimento, facendo sì che l’utilizzatore li svolga sotto una costante guida ed una resistenza variabile controllata, una simulazione reale di sport senza limitazione di velocità o di impatto. Attraverso una resistenza uniforme e permanente, ovvero attraverso tutti i cambi di direzione come pure entro l’asse-perno, le forze concentriche ed eccentriche esercitate dai gruppi muscolari coinvolti sono massimizzate e distribuite equamente fra gruppi muscolari agonisti e antagonisti.

    Ogni esercizio è sincronizzato ad un modello di respirazione corrispondente, ed è eseguito con una espressione sia ritmica che melodica, creando così una stimolazione cardio-vascolare delicata o vigorosa, a seconda dell’intensità e della velocità dell’esecuzione.

    Un’attenzione particolare è rivolta all’incremento della capacità funzionale della colonna vertebrale, con il risultato di un corpo superiore e ben proporzionato, significativamente meno incline alle lesioni e all’accumulo a lungo termine di microtraumi. Questo fisico ottiene una flessibilità straordinaria e una forza essenziale, che culmina in un ringiovanimento organico e nell’aumento della vitalità e del vigore. Anche a differenza degli esercizi eseguiti sott’acqua, in cui è molto difficile regolare l’esattezza delle serie di movimenti e la correttezza della posizione, con l’attrezzatura GYROTONIC® gli esercizi sono eseguiti con la massima adattabilità alla gamma di movimenti e controllabilità della posizione (e la stessa piacevole e salubre resistenza dell’acqua).

  • Area fisiotonica Cipro

    Provate il metodo GYROTONIC presso area fisiotonica Cipro, via della meloria,79 Roma telefonando allo 0664520798avrete diritto ad una prova gratuita