Perdere peso, 6 modi per farlo senza andare in palestra

di Valentina Cervelli Commenta

Perdere peso? Esistono almeno 6 modi per farlo senza andare in palestra. Quando si ha bisogni di bruciare grassi e calorie l’importante è muoversi nel modo giusto e far lavorare la muscolatura adeguatamente. Vediamo insieme cosa fare.

donna sale gradini

1. Fare le scale

E’ uno dei modi più semplici e conosciuti per bruciare calorie e rafforzare la circolazione sanguigna. Salire e scendere dei gradini per almeno 15 -30 minuti può rappresentare un’ottima fonte di esercizio aerobico. Un modo semplice e quasi sempre alla portata di tutti per fare attività fisica.

2. Pochi minuti di corsa

Per correre non vi è bisogno di chiudersi in palestra: basta uscire all’aperto e farlo in un parco o lungo un marciapiede. Possono bastare anche soli 10 minuti di corsa ad alta velocità per aiutare il corpo a bruciare i grassi tanto quanto 30 minuti di una corsa leggera.

3. Dormire la giusta quantità di sonno

Una recente ricerca condotta sul tema dall’Università di Chicago ha mostrato che dormire correttamente la notte per almeno 8 ore aiuta, a parità di attività fisica e stile di vita, le persone a perdere più peso rispetto a quelle che dormono solamente 5 ore e mezza per notte. Si parla di un buon 55% in più di calo.

4. Aggiungere lavoro muscolare a quello aerobico

Se si è usciti per una corsa, aggiungere alla stessa qualche minuto di lavoro mirato allo sviluppo di massa muscolare consente di continuare a bruciare calorie più a lungo ed in modo più efficiente. Soprattutto se magari si ha intenzione di concedersi qualche piccola gratifica.

5. Camminare

Non è una novità che camminare possa portare effettivi miglioramenti alla salute. Impegnarsi nell’attività per circa 40 minuti e protrarla in modo costante nel tempo consente di dimagrire e ottenere ottimi risultati.

6. Ballare

Il ballo è un ottimo modo per perdere peso: soprattutto perché ciò avviene facendo qualcosa che piace al ritmo che si trova più confortante.

Potrebbero interessarti:

Fonte | Health

Photo Credit | Thinkstock