Aloe e propoli, i rimedi naturali per rafforzare il sistema immunitario

 
Tippi
24 novembre 2011
Commenta

rafforzare il sistema immunitario Aloe e propoli, i rimedi naturali per rafforzare il sistema immunitario

Da sempre la medicina naturale è un’alleata preziosa contro i malanni di stagione. L’aloe e la propoli, infatti, sono un combinazione vincente per rafforzare il nostro sistema immunitario, spesso messo sotto scacco da un’alimentazione sbagliata o uno stile di vita poco equilibrato. E’ importante ricordare, infatti, che i rimedi naturali possono avere un’azione di stimolo sul nostro organismo, ma solo le buone abitudini aiutano a mantenere i risultati.

Per proteggersi da raffreddore, mal di gola, influenza, bronchiti è fondamentale aumentare le difese immunitarie e l’impiego delle piante e di alcune sostanze naturali può non solo precedere le terapie convenzionali, ma anche affiancarle, data la bassa tossicità dei trattamenti naturali. Le erbe maggiormente impiegate come immunostimolanti sono diverse, e fra queste merita senz’altro una menzione particolare l’aloe vera.

L’aloe è conosciuta sin dall’antichità per le sue proprietà curative, grazie agli innumerevoli principi attivi e nutrimenti di cui è costituita. Questa pianta, infatti, è un antibiotico e un antibatterico naturale. L’acemannano di cui è ricca, interagisce con il sistema immunitario stimolando i macrofagi (globuli bianchi che distruggono i batteri e le cellule tumorali) per produrre agenti immunitari, quali l’interferone e l’interleuchina. Il succo di aloe vera è utile anche in caso di catarro. Se ne prende 1 cucchiaio al giorno per almeno 2 mesi.

La propoli è costituita da una miscela di resine, balsami e cere ricca di flavonoidi. Le sue proprietà terapeutiche sono notevoli e su più fronti. E’ nota, infatti, la sua azione fungicida, in particolar modo contro la candida, e la sua capacità di inibire lo sviluppo di vari ceppi batterici come l’Escherichia Coli e numerose salmonelle. Inoltre, svolge un’azione antivirale e immunostimolante. Il suo utilizzo, infatti, potenzia l’azione dei vaccini come dimostrato da molti studi. Oltre a queste proprietà la propoli migliora la secrezione dei succhi gastrici, è diuretica, favorisce l’assimilazione della vitamina C ed è un prezioso antiossidante. Per rafforzare il sistema immunitario si assumono 20 gocce di tintura madre per 3 volte al giorno per 10 giorni.

Foto Credit|ThinkStock

Lista Commenti