Mal di pancia, i rimedi naturali più efficaci

di Sveva Commenta

Il mal di pancia può essere causato da numerosi fattori, tuttavia esistono alcuni rimedi naturali che si rivelano efficaci contro gli spasmi che colpiscono l’addome. Scopriamo quali sono quelli più comuni, facilmente reperibili e che contribuscono a combattere il dolore.

zenzero vs dolori mestruali

La camomilla è, tra i rimedi naturali a disposizione, quello più consigliato in tutti i casi di mal di pancia. Ha forti poteri distensivi per cui allenta la muscolatura dell’addome e dona immediato benessere. Meglio se consumata calda! Tra i rimedi naturali efficaci contro il mal di pancia c’è anche lo zenzero, le cui proprietà analgesiche sono riconosciute da tempo. Usatelo come base per un gustoso infuso che vi aiuterà a combattere il dolore.

L’elenco dei rimedi della nonna utili contro il mal di pancia è davvero molto nutrito e comprende anche il peperoncino. Sapete che grazie alla capsacina che contiene in grandi quantità è in grado non solo di combattere il dolore alla pancia ma anche il bruciore allo stomaco? Vale dunque la pena considerarlo come rimedio naturale efficace. Ancora la mela, frutto che da sempre viene associato alla salute. E’ questo un rimedio utile soprattutto se pensate che il mal di pancia sia spesso associato a una cattiva digestione. La mela è un anti-acido e combatte anche il dolore allo stomaco.

Ti potrebbe interessare anche:

Mal di pancia nei bambini: tutte le cause e i rimedi

8 rimedi efficaci contro la sindrome premestruale (FOTO)

9 cose da fare per aver una pancia piatta (FOTO)

Rimedi omeopatici contro l’acetone nei bambini

Photo | Thinkstock