leonardo.it

FASTUM GEL Menarini (Ketoprofene)

 

 

FASTUM GEL, Menarini

CATEGORIA: Farmaci per uso topico per dolori articolari e muscolari, fans

FORMA FARMACEUTICA: Gel

PRINCIPI ATTIVI: Ketoprofene

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica delle articolazioni e dei muscoli come in caso di contusioni, distorsioni, stiramenti, torcicollo, lombaggini, strappi muscolari, etc.,

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità verso uno dei principi attiviti o dei suoi eccipienti. Controindicato nei pazienti che hanno dimostrato reaizoni allergiche, sopratutto come rash cutanei ed eritemi in seguito all’assunzione di acido acetilsalicilico o altri antiinfiammatori non steroidei e fenofibrato. Non applicare in prossimità di lesioni, ferite aperte e nell’area perioculare. Bisognerebbe evitare l’esposizione alal luce solare, diretta ed in diretta, per un breve periodo dopo l’applicazione. Tra gli effetti collaterali le reazioni avverse maggiormente riscontrate sono state  a carico della cute. Se ne sconsiglia l’uso in gravidanza ed allattamento. 

NOTE: Uno studio retroattivo ha evidenziato che sono stati riscontrati, in Spagna durante il periodo 1996/2001 circa 139 reazioni da contatto con il Ketoprofene, responsabile anche del 28% delle allergie e dell’82% delle fotoallergie da contatto. Inoltre, anche in altri Paesi, come la Svezia, dove il principio attivo è in commercio sin dal 1995, si sono registrati dei dati simili: negli ultimi due anni, più di 40 i pazienti che sono dovuti ricorrere d’urgenza alle cure mediche per i disturbi provocati dall’applicazione di preparazioni contenenti ketoprofene. Tali dati hanno indotto ad inserire maggiori indicazioni circa l’insorgenza di questi disturbi nei foglietti illustrativi delle specialità medicinali.

In Italia altri farmaci a base di questo principio attivo sono: Artrosilene, Lasonil, Ketodol, Oki, Orudis, etc.

[Fonti principali: AAVV, Paginesanitarie.com, AAVV, Farmalert.it; Mediexplorer]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.