• 11
  • Giu

Diventare donatori di sangue. A teatro per imparare

Di Salvina Granatelli, in Costume e Società, Medicina News.

donazione-di-sangue.jpg

Sabato 14 giugno si celebrerà la Giornata Nazionale del Donatore di Sangue, introdotta nel 2006 per ringraziare tutti i volontari italiani che periodicamente donano il sangue (un milione e mezzo di persone) e sensibilizzare i cittadini sul tema. Per l’occasione un gruppo di giovani donatori si esibirà in una performance teatrale al Teatro dell’Angelo di Roma. Lo spettacolo inizierà alle 18.


Si tratta di un vero e proprio info-show voluto dal Centro Nazionale Sangue in collaborazione con il CIVIS (coordinamento interassociativo tra AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e Fratres) e realizzato dagli stessi protagonisti con la supervisione di attori professionisti.

Dovrebbe seguirne un tour estivo, il “Summer Blood Tour” che toccherà le piazze e le arene italiane. La Giornata Nazionale del Donatore di Sangue coincide con la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue celebrata il 14 giugno dietro sollecitazione dell’Organizzazione mondiale della sanità. In questa data ricorre infatti l’anniversario della nascita di Karl Landsteiner, medico di origine austriaca che nel 1900 scoprì i gruppi sanguigni e a cui fu conferito, per questo motivo, il Premio Nobel nel 1930.





1 Commento Scritto da Salvina Granatelli
Altri articoli:

Articoli correlati a "Diventare donatori di sangue. A teatro per imparare"


Commenti:

E' stato scritto un commento su "Diventare donatori di sangue. A teatro per imparare"

  1. [...] di un contraccettivo intrauterino che, applicato una volta ogni 5 anni, è in grado di ridurre il sanguinamento del 97%. Attualmente non è coperto dal sistema sanitario nazionale ed ha un costo di 180 euro. La [...]



Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud

I Blog del Network




©MedicinaLive.com, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000