Leonardo.it

I say blog!

  • 26
  • giu

Se smetti di fumare, ti paghiamo!

Di Paola Pagliaro, in Medicina News.

Ne abbiamo sentite di cotte e di crude sui metodi per smettere di fumare, così come se ne sono viste di tutti i colori nelle campagne di sensibilizzazione antitabagismo.
Ma non credevamo si sarebbe addirittura arrivati a pagare i cittadini che si togliessero il vizio delle sigarette!


Accade a Dundee, cittadina scozzese, dove il servizio sanitario nazionale (Nhs), darà una paghetta settimanale ai cittadini più poveri che decidessero di farla finita con il fumo.
La somma è pari a 12,50 sterline a settimana, il corrispettivo di circa 16 euro.
I partecipanti riceveranno una carta prepagata da poter utilizzare per fare la spesa, che non permetterà l’acquisto di sigarette e alcolici.
Secondo le stime dell’Nhs, quest’iniziativa dovrebbe riuscire a portare nella schiera degli ex fumatori ben 900 cittadini in soli due anni.
Se si considera che smettere di comprare sigarette riesce a far risparmiare già tantissimo, aggiungendo il fatto che ora pagano anche 16 euro a settimana, forse sarebbe il caso che gli italiani che vogliono smettere, se non altro per un fattore economico, cerchino di ottenere la cittadinanza a Dundee e si trasferiscano in Scozia!
[via]




Segnala su Facebook

2 Commenti Scritto da Paola Pagliaro
Altri articoli:

Articoli correlati a "Se smetti di fumare, ti paghiamo!"


Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Se smetti di fumare, ti paghiamo!"

  1. [...] tavolo con gli amici, tra una chiacchiera e l’altra, circondando la comitiva di una coltre di fumo. In Gran Bretagna i pacchetti di sigarette sono scomparsi dagli scaffali, sulla base del motto [...]

  2. [...] non volete cedere alla tentazione di fumare o di mangiare un’altra fetta di torta? Per far cessare il tormento basta avere un pensiero [...]











©MedicinaLive.com, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000