leonardo.it

FOILLE SOLE Sanofi-Aventis (Alcool benzilico/Benzocaina/Cloroxilenolo)

FOILLE SOLE, Sanofi-Aventis

CATEGORIA: Farmaci antipruriginosi, inclusi antiistamici ed anestetici

FORMA FARMACEUTICA: Crema, Spray cutaneo

PRINCIPI ATTIVI: Alcool benzilico, Benzocaina, Cloroxilenolo

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento di ustioni minori, eritemi solari, irritazioni cutanee da vari agenti chimico-fisici e punture di insetti. Foille può essere utilizzato anche per la cura di escoriazioni, abrasioni e ferite superficiali della pelle. Il prodotto va applicato in strato sottile ed uniforme, direttamente sulla lesione quindi ricoprire con garza sterile, mantenuta umida con ulteriori applicazioni dall’esterno e fasciare accuratamente. In caso di lesioni che interessano aree più estese è preferibile utilizzare lo spray cutaneo.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità verso uno dei componenti del prodotto. Foille deve essere utilizzato solo in caso di lesioni non estese della cute e per brevi periodi di tempo. Non applicare in vicinanza degli occhi. Evitare di inalare Foille Spray poichè potrebbero comparire vertigini e sensazioni di malessere, tipica di qualsiasi prodotto aerosol. L’uso prolungato del prodotto può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Per ottenere risultati significativi è importante che venga rispettato ild osaggio corretto. Per ulteriori informazioni e dopo un periodo di trattamento senza risultati apprezzabili si consiglia di rivolgersi al medico. Per chi svolge attività sportiva, l’uso di medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive. In gravidanza ed allattamento assumere il prodotto solo in caso di necessità e dietro consiglio medico.

NOTE: Foille Soile è una specialità farmaceutica a base di alcool benzilico, che è dotato di proprietà antisettiche ed analgesiche e tende a prevenire le infezioni secondarie grazie ai suoi effetti batteriostatici, cloroxilenolo che agisce come coadiuvante quest’ultima azione con la sua attività antisettica localebenzocaina che agisce prontamente alleviando il dolore, la sensazione di bruciore ed il prurito. La versione “Sole” di Foille è particolarmente indicata per le scottature provocate dalle esposizioni solari, sia al mare che in montagna. Il prodotto è quindi adatto sopratutto ad essere inserito nel kit di medicinali da portare con se in viaggio.

Altri farmaci della stessa categoria: Fargan, Foille, Lidocaina, Ortodermina.

[Fonti principali: AAVV, CarloAnibaldi.it; AAVV, Saninforma.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.