Dormire tanto, 5 benefici su salute e bellezza

di Maris Matteucci Commenta

Dormire tanto fa bene e i medici lo ripetono da sempre. Dedicare al sonno circa otto ore per notte è fondamentale per mantenersi belli e in forma. Scopriamo insieme 5 benefici su salute e bellezza.

sonnolenza improvvisa dopo pranzo

1. Più energia

Dormire tanto ci rende più energici e ci consente di affrontare la giornata nel migliore dei modi. Non a caso, dopo una notte insonne, ci alziamo stanchi e privi di forze. Dormire almeno otto ore per notte è dunque il modo migliore per sentirsi energici e piene di forze.

2. Più lucidità

Dormire bene e tanto serve anche ad essere più lucidi durante la giornata. Uno studio recente condotto da ricercatori italiani (risultati pubblicati su Science) ha affermato che dedicare al riposo lungo tempo serve per cancellare i ricordi superflui e lasciare spazio a nuove esperienze che meritano di essere ricordate.

3. Combatte la depressione

Dormire tanto serve a combattere la depressione. I ricercatori della Columbia University di New York hanno scoperto che nei ragazzi che dormono meno di 5 ore a notte il rischio di depressione aumenta di più del 70%.

4. Mantiene giovani

Pelle giovane e in salute se si dedicano al sonno molte ore. L’insonnia è causa di pelle opaca e disidratata, il riposo serve per migliorare la qualità dell’epidermide.

5. Aumenta la creatività

Dormire bene aumenta la creatività. Una ricerca condotta dalla Università di Harvard afferma che dormendo si migliorano le capacità di elaborare soluzioni nuove del 33%.

Ti potrebbe interessare anche:

SONNO, QUANTO DORMIRE IN BASE ALL’ETÀ

DORMIRE POCO UBRIACA IL CERVELLO

DORMIRE TROPPO CAUSA ICTUS?

Foto | Thinkstock