• 05
  • Ago

Obesità infantile: aumenta rischio se il bambino dorme poco

Di Paola Pagliaro, in La Salute dei Bambini, Medicina News.

Il problema dell’obesità infantile dilaga nel mondo occidentale, toccando picchi elevati negli Stati Uniti e negli ultimi anni anche in Italia. Le cause sono imputabili alla vita sedentaria, alle molte ore trascorse a giocare davanti a playstation e computer, ai cibi confezionati e all’eccesso di dolciumi e stuzzichini salatissimi.
Ora gli esperti hanno individuato un altro fattore che aumenterebbe il rischio per i bambini di eccedere di peso: il poco sonno. Dormire poco, secondo gli scienziati dell’università di Pittsburgh, fa ingrassare i più piccoli.

Un’ora di riposo sottratta alla fase rem fa triplicare le probabilità di diventare sovrappeso, mentre un’ora semplice di sonno in meno raddoppia il rischio. La spiegazione della relazione tra sonno e obesità infantile è nel metabolismo, i cui ritmi vengono stravolti dalle scarse ore di riposo, stimolando maggiormente l’appetito e portando a consumare una maggior quantità di carboidrati.






Commenta! Scritto da Paola Pagliaro
Altri articoli:

Articoli correlati a "Obesità infantile: aumenta rischio se il bambino dorme poco"


Commenti:

Commenta su "Obesità infantile: aumenta rischio se il bambino dorme poco"



Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud

I Blog del Network




©MedicinaLive.com, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000