Leonardo.it I say blog!
  • 10
  • mar
  • 2010

Il vino fa dimagrire? Rispondono gli esperti

Pubblicato da Cinzia Iannaccio, in La Salute delle Donne, Oncologia | 10 marzo 2010 | 12:30

vino_bicchieri

Secondo uno studio pubblicato sugli Archives of Internal Medicine da alcuni ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston, bere uno o due bicchieri di vino al giorno aiuterebbe le donne a non prendere peso. Lo studio ha riguardato circa 20.000 donne quarantenni analizzate in 13 anni. Tra queste sono risultate più magre, quelle che avevano dichiarato di assumere dai 15 ai 30 grammi di alcool quotidianamente.

Questi risultati non devono indurre al consumo eccessivo di alcolici- hanno affermato gli stessi ricercatori, ma i rischi con notizie del genere sono evidenti.

Emanuele Scafato, Pres. della Sia (Società Italiana di Alcologia) e Direttore dell’ Osservatorio Nazionale sull’Alcool dell’ Iss si dichiara perplesso:

Non mi meraviglio più di nulla. Ma credo che dietro a questi presunti effetti salutistici del vino ci sia una forte operazione di marketing. La ricerca non ha stabilito una vera correlazione tra l’alcool ed il dimagrimento. Molto dipende forse dal campione di donne selezionato. Di recente ad esempio mi sono occupato di drunkoressia ovvero di quella tendenza attuale di molte ragazzine di ingerire alcolici, senza mai mangiare.

Ma potremmo anche pensare a delle bevitrici moderate con stili di vita regolari ed un adeguata attività fisica. Certo è che in un grammo di alcool ci sono 9 calorie che non servono all’organismo, ma che si trasformano solo in tossine.

Questa sostanza è considerata un anti-nutriente nel senso che inibisce la regolare assunzione di proteine e vitamine: spesso osserviamo forti bevitori, in soprappeso e al contempo malnutriti.

Della stessa opinione il Dott. Andrea Ghiselli ricercatore dell’Inran (Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione) che però ci risponde con una drammatica verità:

Si può decidere di diventare magre e morire di cancro al seno? Nel Food, Nutrition, Physical Activity and the Prevention of Cancer pubblicato di recente dalla World Cancer Research Fund e dall’American Institut Cancer Research, si evidenzia come il consumo regolare di soli 10 grammi al giorno di alcool (1 bicchiere di vino!) aumenta il rischio di sviluppare un tumore del seno del 10%. Si continua a sbagliare: il controllo del peso deve essere il mezzo per vivere lungamente ed in salute, non un obiettivo estetico.

Il Pres. della Sia Scafato conclude sottolineando l’importanza della corretta informazione:

Se si assumono sostanze come l’alcool, l’importante è essere consapevoli dei rischi. L’Oms ha già da tempo evidenziato come il consumo di queste bevande possa avere ripercussioni serie in più di 60 patologie. Le donne rischiano ancora di più rispetto agli uomini.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Il vino fa dimagrire? Rispondono gli esperti"

  • WineZero, il vino analcolico

    Il vino, definito anche come il “nettare degli Dei”, accompagna spesso serate divertenti in compagnia di amici, aperitivi, ma anche pranzi e cene. Presente sulle tavole degli italiani [...]


  • Scoperto perché alcuni pazienti depressi non rispondono alla terapia

    Un nuovo studio permette di comprendere meglio le caratteristiche molecolari che rendono un cervello suscettibile di ansia e depressione e se ha meno probabilità di risposta alla terapia [...]


  • Emicrania e fotofobia, colpa dei neuroni

    L’ emicrania è un disturbo davvero molto diffuso in tutta la popolazione, con prevalenza delle donne, ma che coinvolge anche i bambini. Inoltre, esistono diverse tipologie di emicrania, [...]


  • Un bicchiere di vino al giorno toglie il cancro di torno

    Bere un bicchiere di vino al giorno può ridurre il rischio di contrarre l’esofago di Barrett del 56%, secondo un nuovo studio del Kaiser Permanente Division of Research, [...]


  • Birra e vino contro il cancro da bistecca

    Per molte persone non c’è nulla di più buono di una bistecca. Ma come sappiamo, proprio la bistecca, soprattutto se fritta, è uno degli alimenti più dannosi che [...]




Commenti:

Commenta su "Il vino fa dimagrire? Rispondono gli esperti"




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

tosse secca
omeopatia
felicità
sordità in culla neonati screening
Giornata mondiale malattie rare
cicatrici acne
infuso di betulla
prostata ed incontinenza

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza