Artrite psoriasica

 
Marco Mancini
10 febbraio 2011
1 commento

artrite psioriasica Artrite psoriasica

Artrite psioriasica

L’artrite psoriasica è una artrite che è spesso associata alla psoriasi della pelle.

CAUSE: La psoriasi è una comune condizione cronica della pelle che provoca macchie rosse sul corpo. Circa una persona su 20 affetta da psoriasi svilupperà l’artrite. Nella maggior parte dei casi, la psoriasi viene prima dell’artrite.

L’artrite può essere generalmente di lieve entità e riguardare solo poche articolazioni. In alcune persone, la malattia può essere grave e coinvolgere molte articolazioni, compresa la colonna vertebrale. Quando la colonna vertebrale è colpita, i sintomi sono molto simili a quelli della spondilite anchilosante. La causa dell’artrite psoriasica non è nota, ma i geni possono avere un ruolo. In generale, le persone che hanno la psoriasi hanno un più alto tasso di artrite rispetto alla popolazione generale.

SINTOMI: I più comuni sono:

  • Dolore e gonfiore articolare (artrite);
  • Anomalie alle unghie;
  • Dolore e gonfiore nel punto di inserzione del tendine nell’osso;
  • Lesioni cutanee.

DIAGNOSI: Nel corso di un esame fisico, il medico identifica le lesioni della pelle, la mollezza e gonfiore delle articolazioni. Raggi-X alle articolazioni possono essere eseguiti.

TERAPIA: Il medico può prescrivere farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o salicilati per ridurre il dolore e l’infiammazione delle articolazioni. L’artrite più grave richiede il trattamento con medicinali più potenti chiamati farmaci antireumatici modificanti la malattia, come:

  • Leflunomide;
  • Metotressato;
  • Sulfasalazina.

Nuovi farmaci che bloccano una proteina infiammatoria chiamata fattore di necrosi tumorale stanno prendendo piede. Questi includono:

  • Adalimumab (Humira);
  • Etanercept (Enbrel);
  • Infliximab (Remicade).

Occasionalmente, in particolare in caso di dolori articolari, possono essere iniettati farmaci steroidei. In rari casi, un intervento chirurgico per riparare o sostituire le articolazioni danneggiate è necessario. Il medico può suggerire riposo ed esercizio. La terapia fisica può aiutare ad aumentare la circolazione delle articolazioni specifiche. È inoltre possibile utilizzare il calore e la terapia del freddo.

PROGNOSI: Il decorso della malattia è spesso mite e colpisce solo poche articolazioni. In quelli con grave artrite, il trattamento ha in genere successo nell’alleviamento del dolore. Può verificarsi il ritorno della condizione.

Contattare un medico se i sintomi dell’artrite con la psoriasi si sviluppano e durano a lungo.

PREVENZIONE: Non c’è prevenzione nota.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Lista Commenti