Home » Dizionario Medico Malattie » Cheratocono

Cheratocono

Cheratocono

Il cheratocono è un deterioramento della struttura della cornea con graduali sporgenze dalla forma normale rotonda ad una forma di cono.

CAUSE: La causa è sconosciuta. Il cheratocono è più comune nei portatori di lenti a contatto e nelle persone miopi. Alcuni ricercatori ritengono che possa essere una reazione allergica.

SINTOMI: Questa condizione provoca una riduzione dell’acuità visiva. Il primo sintomo è un leggero offuscamento della vista che non può essere corretto con gli occhiali. La vista può essere generalmente corretta a 20/20 con le lenti a contatto gas permeabili.

DIAGNOSI: Il cheratocono è spesso scoperto durante l’adolescenza. Di solito può essere diagnosticato con l’esame della lampada a fessura della cornea. Casi precoci possono richiedere un test chiamato topografia corneale, che crea una mappa della curvatura della cornea. Quando il cheratocono è avanzato, la cornea può essere più sottile in alcune aree. Questo può essere misurato con un test chiamato pachimetria.

TERAPIA: Le lenti a contatto sono il trattamento primario e soddisfacente per la maggior parte dei pazienti. I casi gravi possono richiedere il trapianto di cornea. Nuove tecnologie possono utilizzare la radiofrequenza ad alta energia. Questa energia restringe i bordi della cornea che riporta l’area ad una forma più normale. Essa può aiutare a ritardare o evitare la necessità di un trapianto di cornea.

PROGNOSI: Nella maggior parte dei casi, la vista può essere corretta con le lenti a contatto. Il trapianto di cornea, quando è necessario, ha generalmente buoni risultati dopo un lungo periodo di recupero. I pazienti affetti da cheratocono non dovrebbero sottoporsi a correzione laser.

Contattare un medico all’esordio dei sintomi perché i giovani, la cui vista non può essere corretta a 20/20 con gli occhiali, dovrebbero essere valutati da uno specialista.

PREVENZIONE: Non ci sono misure preventive. Alcuni specialisti ritengono che i pazienti con cheratocono dovrebbero avere un trattamento aggressivo contro l’allergia oculare e dovrebbero imparare a non strofinare gli occhi.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.