Home » Dizionario Medico Malattie » Cisti mucosa

Cisti mucosa

Cisti mucosa

La cisti mucosa è una sacca indolore sulla superficie interna delle labbra che contiene liquido chiaro.

CAUSE: Le cisti mucose sono comuni. Sono indolori, ma possono essere fastidiose, perché bisogna stare attenti ad evitare gli urti in bocca. Le cisti si pensa siano causate dal succhiare le membrane del labbro tra i denti. Le cisti mucose sono innocue. Se non curate, tuttavia, possono accumularsi e formare un ulcera permanente sulla superficie interna del labbro.

Esse prendono il nome di ranula quando spuntano sul palato, e di epulide quando vengono sulle gengive. La sacca può formarsi intorno ai piercing inseriti nelle labbra o sulla lingua.

SINTOMI: Una sacca sottile e piena di liquido appare sulla parte interna del labbro. La bolla ha colore blu chiaro, è indolore, ma fastidiosa. Può verificarsi anche sulla lingua, palato, interno delle guance, palato, o intorno ai piercing della lingua o del labbro.

DIAGNOSI: Il medico può diagnosticare solitamente una cisti mucosa semplicemente guardandola.

TERAPIA: Una cisti mucosa spesso può essere lasciata perdere, dato che di solito si rompe spontaneamente. Aprire la parte superiore della sacca con un ago sterile aiuterà a farla andare via. Se la cisti ritorna, potrebbe essere necessario rimuoverla nuovamente. Per prevenire infezioni e danni ai tessuti, l’apertura della bolla non dovrebbe essere eseguita in casa o da persone non esperte. Meglio affidarsi ad un medico, chirurghi orali o a dentisti che possono facilmente rimuovere le sacche senza causare disagio. Di solito non ci sono complicazioni, se passa da sola o viene rimossa da un professionista.

Contattere un medico se la cisti diventa scomoda o fastidiosa.

PREVENZIONE: Non c’è prevenzione nota. Evitare di succhiare intenzionalmente le guance o le labbra tra i denti.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.