Home » Dizionario Medico Malattie » Eczema nummulare

Eczema nummulare

Eczema nummulare

L’eczema nummulare è una malattia correlata all’allergia in cui appaiono sulla pelle prurito, macchie a forma di moneta o rossori.

CAUSE: La causa dell’eczema nummulare è sconosciuta, ma di solito c’è una storia personale o familiare di asma, allergie, dermatite atopica o disturbi simili. E’ relativamente rara, e più spesso si verifica negli uomini anziani.

Molti fattori possono rendere la condizione peggiore, tra cui:

  • Pelle secca;
  • Irritanti ambientali;
  • Stress;
  • Cambiamenti di temperatura.

SINTOMI: I più comuni sono:

  • Lesioni cutanee a forma di moneta su braccia e gambe, possono diffondersi a metà del corpo o produrre croste;
  • Prurito;
  • Pelle a scaglie;
  • Arrossamento o infiammazione della pelle.

DIAGNOSI: Il medico può diagnosticare solitamente questa condizione osservando la pelle e analizzando la storia medica della famiglia del paziente. Una biopsia della pelle può essere necessaria per escludere altre condizioni simili.

TERAPIA: Si dovrebbe evitare di peggiorare i sintomi evitando lana, lanolina, e alcuni alimenti che possono provocarli. Gli esperti sconsigliano di fare bagni frequenti perché l’eccesso di umidità e saponi può causare secchezza della cute che rendono spesso la condizione peggiore.

Il medico può consigliare lozioni lenitive della pelle, saponi o bende umide per lenire la pelle squamosa o secca. Le persone con gravi sintomi possono ricevere unguenti per la pelle o creme che contengono catrame, corticosteroidi, ammorbidenti della pelle o idratanti. In rari casi gravi, il medico può prescrivere corticosteroidi più potenti da prendere per bocca o per iniezione.

PROGNOSI: L’eczema nummulare è una condizione lungo termine (cronica). Il trattamento medico ed evitare gli irritanti possono contribuire a ridurre i sintomi. Un’infezione secondaria della pelle si può sviluppare.

Contattare un medico se si hanno i sintomi di questa condizione, se i sintomi continuano, nonostante le cure, o se nascono altri di infezione come febbre, rossore o dolore.

PREVENZIONE: Non vi è alcun modo conosciuto per evitare il disordine. Si dovrebbero evitare i fattori che notoriamente peggiorano i sintomi.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.