Home » Dizionario Medico Malattie » Mesotelioma benigno

Mesotelioma benigno

 Mesotelioma benigno

Il mesotelioma benigno è un tumore non canceroso del rivestimento della cavità del polmone e del torace, una zona chiamata pleura.

CAUSE: Il mesotelioma benigno colpisce gli uomini più frequentemente delle donne. Il tumore è stato spesso associato all’amianto e ai suoi derivati, tanto che la maggior parte dei malati è stata esposta a queste sostanze durante il lavoro (malattia professionale) o indirettamente.

SINTOMI: Circa la metà delle volte questa malattia è asintomatica, il che significa che non si presenta alcun sintomo. Se il tumore si sviluppa fino a raggiungere grandi dimensioni e spinge sul polmone, può portare alla mancanza di respiro. Altri sintomi includono dolore toracico e tosse cronica.

DIAGNOSI: Nel corso di un esame fisico, il medico può notare delle dita che possono sembrare gonfie. Il tumore di solito si trova per caso quando una radiografia del torace è fatta per altre ragioni. Altri test che possono mostrare il mesotelioma benigno includono:

  • TAC del torace;
  • Biopsia polmonare.

TERAPIA: L’unico trattamento che è in genere necessario è l’intervento chirurgico per rimuovere il tumore.

PROGNOSI: Le possibilità di guarigione dovrebbero essere buone con un trattamento immediato. La patologia può ritornare in circa un caso su 10, e può ripresentarsi anche 10 anni dopo.

Una possibile complicazione può essere il versamento pleurico (fuoriuscita di fluido all’interno delle membrane intorno ai polmoni). Contattare un medico se si notano i sintomi del mesotelioma.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.