Mosaicismo

 
Marco Mancini
9 giugno 2011
Commenta

mosaicismo Mosaicismo

Mosaicismo

Il mosaicismo è una condizione in cui le cellule all’interno della stessa persona hanno un patrimonio genetico diverso. Questa condizione può colpire qualsiasi tipo di cellula, comprese quelle del sangue, della pelle e i gameti.

CAUSE: Il mosaicismo è causato da un errore nella divisione cellulare durante lo sviluppo del nascituro. Esempi di mosaicismo includono:

  • Sindrome di Down da mosaico;
  • Sindrome di Klinefelter da mosaico;
  • Sindrome di Turner da mosaico.

SINTOMI: I sintomi variano da persona a persona e sono molto difficili da prevedere. Quando una persona ha sia le cellule normali che anormali, i problemi potrebbero non essere così gravi.

DIAGNOSI: Il mosaicismo può essere scoperto attraverso la valutazione dei cromosomi o l’analisi ai microraggi. Di solito è descritto come una percentuale di cellule esaminate. I maschi hanno di norma il 46 cromosomi XY e le femmine hanno di norma il 46 cromosomi XX. Gli esami probabilmente dovranno essere ripetuti per confermare i risultati, e per determinare il tipo e la gravità del mosaicismo.

TERAPIA: Il trattamento dipende dal tipo di malattia genetica. I pazienti con mosaicismo possono aver bisogno di un trattamento meno intenso rispetto a quelli con la forma tipica della malattia, perché solo alcune delle loro cellule sono anormali.

PROGNOSI: Le prospettive di guarigione dipendono da quanto mosaicismo ha colpito gli organi e i tessuti del corpo (per esempio, il cervello o il cuore). E’ difficile prevedere gli effetti su due linee cellulari diverse in una sola persona. In generale, i pazienti con un’alta percentuale di cellule anomale hanno le stesse condizioni delle persone con la forma tipica della malattia (coloro che hanno tutte le cellule anomale). I pazienti con una bassa percentuale di cellule anomale possono avere una forma lieve. Essi possono non scoprire che hanno il mosaicismo fino a che non danno alla luce un bambino che ha i sintomi tipici della malattia.

Possibili complicazioni variano in base al tipo e alla percentuale di cellule interessate dalla modifica genetica. Una diagnosi di mosaicismo può causare confusione e incertezza. Un consulente genetico può aiutarvi con domande su diagnosi e test.

PREVENZIONE: Non vi è attualmente alcun modo noto per prevenire il mosaicismo. Tuttavia, ci sono possibilità per avere un figlio con cromosomi normali. Discutere queste informazioni con il medico.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Lista Commenti
  • Pingback: Mosaicismo

  • Pingback: Notizie | Sindrome di Klinefelter